Perché Il Mio Cane Sta Perdendo Peso?

Nel corso della sua vita, il peso del tuo cane cambierà. Il peso può variare a seconda dell’età, della razza, della salute e del fatto che il cane sia stato castrato. Tuttavia, se noti che il tuo cane ha inaspettatamente segni di perdita di peso, questo potrebbe indicare un problema serio. Sebbene non tutta la perdita di peso improvvisa abbia una condizione cronica come colpevole, parlare con il tuo veterinario è d’obbligo non appena puoi ottenere un appuntamento. Il tuo veterinario valuterà il problema del tuo cane e ti aiuterà a creare un piano di trattamento che aumenterà il peso del tuo cane. Questa visita aiuterà a rispondere alla domanda: perché il mio cane sta perdendo peso? Anche se può sembrare allarmante, la perdita di peso nei cani può essere causata da molti fattori.

Intervalli Di Peso Sani

Puoi trovare grafici per guidarti verso il peso ideale del tuo cane in base alla razza online. Tuttavia, puoi fare tu stesso un esame superficiale per determinare se il peso del tuo cane è l’ideale. Su base regolare, fai scorrere le mani lungo la gabbia toracica del tuo cane. È facile sentire le costole? Uno strato significativo di grasso si trova sopra le costole? Guarda il tuo cane dall’alto. È visibile un punto vita definito? O la zona della vita del cane si fonde con i fianchi? Esamina il tuo cane, osservandolo di lato questa volta. C’è un girovita visibile? Lo è, al contrario?

Domande Da Porre Quando Il Tuo Cane Sta Perdendo Peso

Quando l’improvvisa perdita di peso colpisce il tuo cane, non farti prendere dal panico. Considera alcune domande per aiutare il tuo veterinario ad accertare l’origine del problema. C’è un cambiamento nelle abitudini di consumo, comportamento, abitudini alimentari, mobilità, respirazione e minzione del tuo cane? A che ora hai notato per la prima volta un aumento di peso inspiegabile? È possibile che il tuo cane sia entrato in qualche tossina? Dovresti anche prendere nota di qualsiasi trattamento contro le pulci del cane, vermifughi per cani o farmaci per la filariosi cardiopolmonare che dai al tuo animale domestico.

Cosa Fare Per L’improvvisa Perdita Di Peso Del Tuo Cane

Se il tuo cane ha perso più di un decimo del suo peso corporeo normale, questo evento è considerato clinicamente significativo. Un grande cane sano che pesa settantacinque libbre sarebbe un esempio. Questa è la norma per questa razza. Una perdita di peso clinicamente significativa per questo cane sarebbe se avesse perso più di sette chili. Molte cause possono essere alla base di una perdita di peso meno significativa. Cambiamenti nel livello di attività, dieta, livelli di stress, ambiente o l’aggiunta di nuovi inquilini o animali domestici possono portare a una perdita di peso che è raramente significativa o permanente.

Quando Un Cane Sta Perdendo Peso Mentre Continua A Mangiare

Un sano appetito che persiste mentre il tuo cane sta perdendo peso può avere molte cause. Il tuo cane può diventare più magro per una serie di motivi, ma non è mai normale se non hai messo il tuo cane a dieta deliberata. Il tuo veterinario sarà in grado di determinare il motivo della perdita di peso e discutere le opzioni.

Cambiamenti Dietetici

La perdita di peso nei cani può essere causata da una varietà di malattie. Cambiare il cibo del tuo cane è una delle cause più comuni di questo problema. Anche se il marchio delle crocchette è lo stesso, i produttori possono apportare modifiche che possono influire sul peso del tuo cane. Il tuo cane potrebbe iniziare a perdere peso se la nuova ricetta contiene un decimo delle calorie di quella precedente.

Parassiti Intestinali

Sebbene una volta fossero cause comuni di perdita di peso, i parassiti intestinali sono ancora un rischio. Molti proprietari di cani usano trattamenti mensili per prevenire la filariosi cardiopolmonare e i parassiti intestinali. Tuttavia, alcuni no e altri possono trovare i loro cani infettati da altri parassiti. I tricocefali possono essere uccisi con molti trattamenti. I parassiti intestinali sono problematici perché consumano ciò che mangia il tuo cane, privando il tuo cucciolo di quei nutrienti necessari. Questi minuscoli parassiti possono anche causare diarrea, vomito, gonfiore gastrico, gonfiore addominale, disidratazione e aumento dei gas. È facile diagnosticare i parassiti intestinali con gli esami fecali. Il problema può essere risolto con un dewormer ad ampio spettro.

Maldigestione

Queste condizioni possono influenzare la capacità del tuo cane di scomporre il cibo in sostanze nutritive. Ciò fa sì che i nutrienti essenziali passino attraverso il sistema digestivo del tuo cane e non vengano assorbiti dai loro corpi. I cani con disturbi di cattiva digestione mostrano appetiti sani mentre perdono peso continuamente. Altri sintomi includono diarrea, feci gialle molli e gas. Un esame fisico completo e test saranno richiesti dal veterinario. I campioni di feci e sangue aiuteranno il veterinario a controllare gli enzimi digestivi.

Diabete

Il diabete è una malattia comune nei cani anziani, in particolare nelle femmine. Fa perdere peso rapidamente ai cani. I loro corpi mancano semplicemente dell’energia del glucosio, piuttosto cercano di convertire proteine o grasso in energia. Un veterinario dovrebbe essere consultato se un cane più anziano sperimenta un’improvvisa perdita di peso e un’eccessiva assunzione di acqua. I cani diabetici spesso perdono peso velocemente. Questo può anche essere seguito da perdita di massa muscolare. Altri sintomi includono minzione eccessiva, aumento dell’appetito, infezioni urinarie croniche o ricorrenti, occhi torbidi e un cambiamento nel colore degli occhi. Un test della glicemia e un’analisi delle urine determineranno se il tuo cane ha il diabete, quindi questi sintomi dovrebbero portarti a un appuntamento veterinario immediato. Una diagnosi confermata porta a piani di trattamento che includono iniezioni di insulina insieme a una dieta appositamente formulata.

Malattia Dentale

I cani anziani hanno maggiori probabilità di avere problemi dentali rispetto ai loro genitori. Malattie gengivali, gengiviti e denti infetti o rotti possono causare dolore estremo, rendendo difficile una corretta alimentazione per il tuo cane. I problemi dentali possono portare a una masticazione impropria anche se il tuo cane non mangia di meno a causa del dolore. Questo potrebbe portare alla perdita di peso. I sintomi includono alito cattivo, sbavando in quantità eccessive, gengive che sanguinano o sono gonfie e difficoltà a masticare e mangiare. Potrebbe essere necessario un esame dal dentista. Ricorda che se la malattia dentale non viene trattata e diagnosticata tempestivamente, può diffondersi in tutto il corpo del tuo cane. Questo può avere un impatto sul fegato, sui reni o sul cuore. Questo dimostra quanto sia importante la salute dentale del cane.

Fallimento Renale Cronico

Dal due al cinque percento di tutti i cani soffrono di insufficienza renale cronica o malattie renali. I reni del tuo cane potrebbero smettere di funzionare a causa di questa grave condizione. Non sono in grado di svolgere correttamente le loro funzioni metaboliche ed escretrici. L’età media alla diagnosi di questa condizione è di sei-sette anni. L’insufficienza renale cronica è più comune nei cani anziani. La perdita di peso del cane è un sintomo chiave, così come letargia, diarrea, vomito e debolezza.

Disordini Gastrointestinali

I problemi gastrointestinali possono interessare lo stomaco e l’intestino del tuo cane. Fai attenzione a costipazione cronica o diarrea, disidratazione, vomito e letargia. La perdita di appetito può seguire poiché la digestione del cibo provoca disagio. La perdita di peso può essere resa ancora più grave se non viene consumato cibo.

Megaesofago

Quando il tuo cane sta perdendo peso, è un segno secondario della condizione megaesofago. Quando il tuo cane mangia, questo gli impedisce di digerire completamente e assorbire il cibo. L’esofago si gonfia nei cani con diagnosi di questa condizione. L’esofago diventa più ingrandito e non funziona correttamente perché non può trasportare il cibo allo stomaco in modo efficace.

Insufficienza Pancreatica Esocrina

L’EPI è un disturbo che fa sì che il tuo cane abbia difficoltà a digerire il cibo. Quando il pancreas funziona correttamente, fornisce enzimi digestivi che supporteranno il sistema digestivo del tuo cane. Senza questi enzimi, il tuo cane non riceve l’energia o i nutrienti necessari per funzionare. Segue la perdita di peso. Diarrea cronica e un appetito vorace sono altri sintomi di questo disturbo. Il tuo cane mangerà molto di più se gli sarà permesso, cercando di ricevere l’energia che gli manca.

Malassorbimento

Un cane con un disturbo da malassorbimento ha un corpo che non assorbe correttamente i nutrienti come farebbe normalmente nel tratto intestinale. Uno dei disturbi più comuni diagnosticati nei cani è la malattia infiammatoria intestinale. La sindrome infiammatoria intestinale è una condizione in cui un cane mangia pochissimo ma ha diarrea e feci molli. Sebbene la causa di questa condizione sia sconosciuta, può portare a una condizione in cui l’intestino si irrita. Un veterinario potrebbe eseguire esami del sangue, un esame delle feci o un’ecografia o una radiografia per esaminare l’intestino del tuo cane. Questa malattia non è curabile. Probiotici per cani, farmaci antinfiammatori e una dieta speciale sono alcune delle opzioni.

Malattia Del Fegato

Una condizione comune nei cani, la malattia del fegato è spesso semplicemente un effetto collaterale dell’invecchiamento del cane. Può anche essere causato da fattori genetici, infezioni, piante o farmaci particolari e cibi grassi. Può apparire giallastro negli occhi, nelle gengive o nella lingua del tuo cane. Questo potrebbe indicare una malattia del fegato.

Ansia E Stress

L’appetito di un cane può essere gravemente influenzato da stress e ansia. I cani possono perdere peso a causa di questo. I cambiamenti nella tua casa o l’aggiunta di un animale domestico alla famiglia possono causare stress cronico. Anche piccoli cambiamenti nell’ambiente possono far andare in tilt il benessere di un cane. Lo stress cronico può anche causare una diminuzione del sistema immunitario del tuo cane, che può aumentare la probabilità che contrattacchi.

Cancro

La perdita di peso imprevista può essere causata da vari tipi di cancro. I cani più anziani hanno maggiori probabilità di ammalarsi di cancro. Le forme maligne possono rappresentare una seria minaccia per la tua vita. È importante ricordare che la perdita di peso può essere causata da tumori maligni come il linfoma e l’emangiosarcoma. La perdita di peso può essere causata da questi tumori che impongono richieste metaboliche al corpo del tuo cane, o perché il tuo cane sta provando disagio e dolore che lo rendono meno affamato. Altri tumori nei cani, come il melanoma orale, possono causare dolore quando il tuo cane cerca di mangiare e deglutire.

Problemi Di Dolore

Le condizioni fisiche che causano dolore possono portare i tuoi cani a disinteresse per il cibo. Un dente rotto o con ascessi, ulcere alla bocca o lesioni alla lingua possono rendere la masticazione troppo dolorosa perché il tuo cane sia incline a mangiare crocchette secche. Potresti anche riscontrare problemi digestivi che possono causare dolore da alcuni ingredienti nelle crocchette di cane. Crampi, gonfiore e gas dopo aver mangiato causano disagio, portando il tuo cane a perdere l’appetito. I cani che sono stati espulsi possono avere un blocco nel loro sistema digestivo che impedisce il passaggio del cibo.

Domande Più Frequenti

Qual è Il Motivo Per Cui Il Mio Cane Sta Perdendo Peso Nonostante Mangi Bene?

Ci sono molte condizioni che possono indurre un cane a perdere chili anche mentre mangia tanto o più come fa di solito. Includono diabete, parassiti e cattiva digestione.

Perché Il Mio Cane è Così Magro All’improvviso?

Puoi avere una varietà di condizioni nel tuo cane, incluso semplice dolore o cancro. Porta il tuo cane dal veterinario alla prima occasione per un test e un esame fisico completo per scoprire perché il tuo cane è improvvisamente magro.

Cosa Devo Fare Se Il Mio Cane Sta Perdendo Peso?

A meno che il tuo cane non sia a dieta, non dovrebbe perdere peso in grandi quantità. Considera altri aspetti della salute del tuo cane, quando hai notato per la prima volta la perdita di peso del tuo cane e altri sintomi che potrebbero presentarsi. Usa le risposte a queste domande per fare una visita informata al tuo veterinario il prima possibile.

Qual è La Rapida Perdita Di Peso Per I Cani?

Una rapida e significativa perdita di peso nei cani consiste nella perdita di oltre il dieci percento del loro peso normale in un breve periodo di tempo. Mentre piccole alterazioni di peso possono verificarsi regolarmente e senza motivo di preoccupazione, la perdita di peso in questa quantità dovrebbe essere affrontata da un veterinario.