I Bassotti Sono Buoni Cani Da Servizio?

I bassotti tendono ad essere incredibilmente testardi e ad avere una mente propria. I bassotti sono fedeli ai loro proprietari.

Tutti coloro che amano i bassotti probabilmente si sono chiesti a un certo punto se sarebbero diventati ottimi cani da servizio come fanno gli animali domestici.

La verità è che i bassotti non possono ricoprire molti dei ruoli ricoperti dai cani guida convenzionali. Possono essere un’ottima scelta per alcune attività di servizio canino.

La stessa testardaggine che rende i bassotti così fedeli compagni li rende difficili da addestrare, ma i bassotti sono buoni candidati per diventare cani da supporto emotivo e cani da servizio per le persone che soffrono di disturbo da stress post-traumatico.

Cosa Fa Un Cane Da Assistenza?

I cani guida aiutano i loro proprietari con esigenze mediche o psicologiche.

Il classico esempio di cane di servizio è un cane che vede. I cani che vedono gli occhi aiutano i loro proprietari non vedenti o ipovedenti a navigare nel mondo esterno.

Allo stesso modo, un cane con orecchie udenti avverte un proprietario sordo o con problemi di udito a campanelli, telefoni, sirene o urla

I cani possono aiutare i proprietari con problemi di mobilità. I cani che assistono con problemi di mobilità possono impedire ai proprietari che non sono stabili di cadere mentre camminano.

Potrebbero raccogliere cose dal pavimento. Possono aiutare le persone ad aprire le porte o dare loro una gomitata quando hanno difficoltà ad andare in salita.

Ci sono anche cani che possono aiutare con problemi emotivi.

Un cane di servizio medico potrebbe svegliare qualcuno con PTSD (disturbo da stress post-traumatico) che sta facendo un brutto sogno.

Questo è il tipo di cane che potrebbe aiutare una persona con disturbo da deficit di attenzione e iperattività che ha difficoltà a mantenere un compito o evitare comportamenti dirompenti.

Sebbene i cani di supporto tecnicamente emotivo non siano cani di servizio, la maggior parte delle persone non chiederà. Sempre che si comportino bene.

Sia i cani guida che quelli di supporto emotivo devono essere molto ben educati in pubblico.

Devono essere calmi in situazioni stressanti. Non sono autorizzati ad annusare altri cani o persone.

Possono essere accarezzati solo se il loro proprietario lo consente.

Non devono fare i bisognini nei luoghi pubblici, e devono lasciare in pace la proprietà privata, anche se cade per terra davanti a loro.

I Bassotti Possono Soddisfare Questi Requisiti

I bassotti non possono ricoprire determinati ruoli di servizio.

Non vedrai mai una squadra di bassotti tirare una slitta sulla neve per vincere l’Iditarod.

Per la maggior parte di noi, un bassotto non sarà in grado di impedire a qualcuno che è traballante di cadere.

I bassotti non sono cani che vedono bene, perché sono un po’ troppo vicini al suolo per ottenere la prospettiva di cui un cane ha bisogno.

In teoria, un bassotto potrebbe essere addestrato per essere un cane con orecchie udenti, un cane per il rilevamento di allergie o un cane per il rilevamento di convulsioni, sebbene non ci siano esempi di questo nel pubblico dominio.

I bassotti eccellono nel supporto emotivo.

Quando viene fornito il supporto emotivo per PTSD, sindrome da stress post-traumatico. I bassotti possono essere addestrati per soddisfare i requisiti federali per i cani guida.

I Cani Sono Necessari Per Aiutare Le Persone Con PTSD

La Veterans Administration negli Stati Uniti ha finanziato ricerche approfondite sull’efficacia dei cani guida nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico.

Ben il 14% dei veterani coinvolti nell’operazione Desert Storm o nell’operazione Enduring Freedom in Iraq e/o Afghanistan ha un disturbo da stress post-traumatico.

I veterani che soffrono di PTSD sono più a rischio di sviluppare altri problemi di salute mentale come alcolismo, depressione e pensieri suicidi.

Tra il 2005 e il 2022 sono morti più di 50.000 veterani di queste guerre.

Il disturbo da stress post-traumatico non è qualcosa che scompare da solo. È difficile da trattare con i farmaci.

L’automedicazione con cannabis e alcol non è una buona idea.

Inoltre, circa il 50% dei veterani non risponde alla terapia della parola. Possono avere impegni di lavoro e familiari che impediscono loro di partecipare alle sessioni di trattamento.

Possono avere l’atteggiamento che parlare con uno psichiatra o uno psicoterapeuta sia poco dignitoso o stigmatizzante.

Molti veterani con PTSD non parleranno con un terapeuta, ma risponderanno a un animale di servizio per PTSD.

I cani guida per il disturbo da stress post-traumatico funzionano bene per molti veterinari che lottano per andare avanti con le loro vite dopo esperienze traumatiche sul campo di battaglia.

Non interferiscono con l’indipendenza del veterano. Non sono stigmatizzanti. Possedere un cane è del tutto socialmente accettabile per quasi tutti i veterinari.

E mentre prendere un cane da servizio per il disturbo da stress post-traumatico non cura il disturbo da stress post-traumatico e la terapia è ancora raccomandata, gli studi del governo mostrano che i veterani migliorano dopo aver preso i loro cani.

Hanno meno sintomi di PTSD come gli incubi. Sperimentano meno depressione e aumentano la loro interazione con gli altri sul lavoro, con i loro amici e nelle loro famiglie.

Come Fai A Sapere Se Il Tuo Bassotto Può Diventare Un Cane Di Servizio?

Organizzazioni come K9s for Warriors hanno una politica di pari opportunità per addestrare i cani da rifugio a diventare cani di servizio.

La capacità di un cane di fornire conforto al suo veterinario è sufficiente per fargli dimenticare la razza.

Quando supportano le persone con disturbo da stress post-traumatico, i bassotti sono in grado di essere cani guida allo stesso modo dei pastori tedeschi. Ma tutti i cani guida soddisfano determinate qualifiche di base.

Indipendentemente dalla razza del cane, un cane guida deve soddisfare determinati requisiti di base:

La socializzazione è importante per i cani guida. I cani dovrebbero essere esposti a una varietà di esperienze da cuccioli.

Il cervello di un cane crea i circuiti per riconoscere gli amici a partire dalle 7 o 8 settimane di età. Questa è una buona abitudine che i cuccioli imparano fino a raggiungere le 14 settimane di età.

Questo è il momento della vita di un bassotto in cui imparano facilmente ad accettare tutti i tipi di persone, altri animali domestici, come tartarughe e gatti, strani rumori come suonare la tuba e aspirapolvere, e proprietari che sono felici, tristi, depressi, sballati, concentrati, o disperso.

Un bassotto sarà in grado di servire come cane da servizio molto più facilmente se ha una casa amorevole e nutriente.

Ma salvare i bassotti che non hanno iniziato in buone case possono anche imparare questo tipo di abilità sociali. Hanno solo bisogno di essere addestrati di più.

È anche meglio di un servizio futuro Il bassotto non è stato traumatizzato nei suoi secondi sei mesi di vita.

Questo è quando il cervello di un bassotto crea segnali di allarme per il pericolo.

Questo è il momento della vita di un bassotto in cui è più probabile che sviluppi il proprio caso di disturbo da stress post-traumatico.

Un bassotto che è stato maltrattato non sarà necessariamente cancellato dall’addestramento del cane.

Il cane dovrà solo essere abbinato a un proprietario che sia responsabile del suo benessere e abbia una buona comprensione dei suoi bisogni.

Alcuni requisiti non sono sempre un problema. I cani guida devono essere motivati dal cibo.

I dolcetti rafforzano i buoni comportamenti. L’allenamento è facilitato dai dolcetti. La maggior parte dei bassotti è sufficientemente motivata dal cibo.

I bassotti di servizio devono essere abbastanza intelligenti da poter apprendere tra 30 e 75 comandi. Per insegnare 75 comandi a un bassotto, ci vorranno circa 3000 sessioni di addestramento.

I bassotti non hanno una mente stupida, ma non è per questo che sono così intelligenti. (Lo psicologo canino Stanley Coren e un gruppo di giudici dell’American Kennel Club hanno classificato i bassotti al 49 ° posto per intelligenza tra i cani, o nella media.)

I bassotti sono in grado di raccogliere altri oggetti e attirare la loro attenzione quando vengono addestrati.

Ma secondo un sito di social media russo chiamato Wiener-Dog Writings, un bassotto di nome CotytheServiceDog avrebbe appreso 558 comandi e segnali manuali per diventare un cane da servizio medico. Il mio bassotto a volte è un (asino), .ha scritto il proprietario, ma va bene.

Cosa Devo Fare Per Ottenere La Certificazione Del Mio Bassotto Come Cane Guida?

I bassotti non sono l’unico animale di servizio non tradizionale a cui potresti pensare quando pensi ai cani di servizio.

L’Americans with Disabilities Act (ADA) è la legge federale che definisce i diritti delle persone a possedere animali di servizio.

Secondo le regole ADA, se a prima vista non è ovvio che un cane è un animale di servizio, e con i bassotti non lo sarà, le aziende e i proprietari possono porre solo due domande:

  1. Se l’animale è disabile, come PTSD?
  2. Per quale compito è stato addestrato l’animale per assistere il suo proprietario con questa disabilità?

La polizia, i proprietari, il personale di sicurezza e gli imprenditori non possono chiedere se si soffre di disturbo da stress post-traumatico.

Non sono autorizzati a richiedere la documentazione che attesta che il tuo Bassotto è stato certificato, autorizzato o addestrato per eseguire azioni che ti aiutino ad affrontare il disturbo da stress post-traumatico.

Non è necessario che il tuo Bassotto sia identificato come cane guida indossando un giubbotto. Non sei mai obbligato a dire Questo è il mio cane di supporto emotivo.

Un bassotto può aiutarti con PTSD e altri problemi psicologici.

Tuttavia, solo perché hai il diritto di utilizzare un bassotto per il supporto del disturbo da stress post-traumatico o come cane da servizio per il disturbo da stress post-traumatico non significa che tutti ne siano a conoscenza.

Il fatto che i diritti dei proprietari di cani da assistenza siano scritti nella legge non significa che tutti li conoscano.

Se un’azienda ti nega i diritti legali di utilizzare il tuo bassotto per il servizio, potrebbe essere citata in giudizio. Tuttavia, questo non aumenterà lo stress.

Puoi evitare questo tipo di situazioni con una semplice certificazione che non rivela nulla sul tuo stato di salute mentale.

Dimostra solo che sei un cittadino responsabile con un cane.

Se stai ottenendo il tuo bassotto attraverso un’organizzazione come K9s for Warriors, avrai i documenti per dimostrare che il tuo cane è un cane da servizio addestrato con diritti protetti a livello federale.

Anche se l’educazione del tuo bassotto è stata meno formale, puoi comunque dimostrare che sono qualificati come cani guida.

Ottieni una certificazione Canine Good Citizen (CGC) dell’American Kennel Club (AKC).

La certificazione CGC è un corso in due parti che segui con il tuo bassotto. Il tuo bassotto e tu dimostrerai padronanza in 10 aree del comportamento canino.

Quando sia tu che il tuo bassotto avrete completato con successo il corso, l’affiliato locale dell’AKC vi rilascerà un certificato attestante che il vostro cane si è comportato bene.

Questa è anche la prova che stai agendo in modo responsabile utilizzando il tuo bassotto come animale di servizio in pubblico.

Anche i veterani hanno problemi con i cani guida di razze più piccole, come i bassotti.

Ciò non cambia il fatto che nessuna azienda o ufficio governativo è legalmente autorizzato a richiedere la prova della certificazione come animale da servizio prima che tu e il tuo bassotto entriate.

La certificazione AKC CGC può essere un ottimo modo per i cani di evitare situazioni difficili.