I Cani Possono Essere Ritardati?

Continui a confrontare il tuo cane con altri cani e senti che qualcosa non va, ma non sei sicuro di cosa sia.

Potresti notare che il tuo cane non risponde ai tuoi comandi o ha altri comportamenti insoliti.

Prima di diagnosticare il tuo amico peloso come un cane con disabilità mentale, dovresti sottoporlo a un esame medico per escludere altre condizioni o malattie.

Potresti anche non aver addestrato abbastanza il tuo cane.

I Cani Possono Essere Sfidati Mentalmente?

Sia si che no. Potresti davvero avere un cane con problemi mentali, ma non nel modo in cui pensi.

Molti genitori di cani si affrettano a visitare il loro veterinario sostenendo che il loro cane è autistico con la sindrome di Down. Questo non è vero.

Primo, l’autismo non è un handicap mentale. È un disturbo del neurosviluppo che può influenzare la vita sociale di una persona.

I cani che mostrano un comportamento antisociale potrebbero non essere necessariamente autistici.

I cani sono animali intuitivi, intelligenti ed emotivamente forti. Anche se sei abituato a vederli felici e spensierati, è possibile che un cane che sembra felice sviluppi determinati comportamenti.

Alcune persone affermano che i cani possono essere affetti dalla sindrome di Down e che puoi riconoscere i segni fisici della condizione su un cane, ad esempio cani nati con gli occhi strabici, con facce piatte o altri tratti insoliti.

La sindrome di Down, tuttavia, è una malattia genetica specifica che colpisce l’umanità. È correlato al nostro numero di cromosomi. Tuttavia non è stato scientificamente provato nei cani.

Molto spesso, un cane con ritardo mentale è un cane che soffre di una particolare condizione, malattia o trauma che causa uno o più handicap.

Complicazioni Alla Nascita

Proprio come accade con il parto, alcuni cani possono avere difficoltà alla nascita che provocano condizioni per tutta la vita.

Di solito, un cucciolo che rimane bloccato nel canale del parto e non riceve ossigeno abbastanza a lungo può trasformarsi in un cosiddetto cucciolo ritardato.

La mancanza di ossigeno alla nascita o le complicazioni durante un taglio cesareo sono i colpevoli comuni del danno neurologico nei cani.

Disordini Neurologici

I cani possono soffrire di ansia, depressione, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo e altri problemi neurologici.

Queste condizioni possono impedire ai cani di vivere una vita normale, ma a volte sono ben gestite con i farmaci.

L’ansia e la depressione sono particolarmente comuni nei cani, e in particolare l’ansia da separazione dal proprietario, che si riscontra nei cani che trascorrono la maggior parte della giornata da soli in casa.

La depressione può verificarsi quando ci sono grandi cambiamenti nella vita del tuo cane, ad esempio, un membro della famiglia o un altro animale domestico che muore, trasloco o cambiamenti drastici nella loro vita quotidiana.

Questi disturbi possono portare il tuo cane ad acquisire comportamenti insoliti che potrebbero diventare fonte di preoccupazione per i proprietari, ma ciò non significa che il cane sia mentalmente sfidato.

Danno Neurologico

Quando il tuo cane ha un incidente e colpisce la testa, o quando mangia qualcosa di tossico, potrebbero esserci danni neurologici permanenti.

Ciò accade più frequentemente nei cani che hanno subito un arresto cardiaco o respiratorio o sono stati riportati dall’orlo del baratro.

Anche se il cervello è completamente guarito, potrebbero non essere così acuti mentalmente.

Anche se questo non impedisce loro di vivere una vita normale, può essere angosciante per i proprietari di animali domestici vedere comportamenti insoliti nel loro cane che non hanno mai sperimentato prima.

Trauma Psicologico

A volte i proprietari di cani non sono consapevoli di cosa è successo al loro cane prima che venisse adottato nella loro casa e possono scambiare il trauma psicologico per ritardo.

I cani antisociali hanno paura di tutti gli altri animali domestici, ad eccezione dei loro familiari.

Hanno strane buffonate che li distinguono dagli altri cani e li fanno sembrare lenti o stupidi di solito sono il prodotto di un’infanzia traumatica.

Alcune persone sono capaci di fare cose molto orribili, arrivando fino a sperimentare sugli animali.

Alcuni cani vengono maltrattati e maltrattati prima di essere venduti o abbandonati.

Potrebbero non essere in grado di superare le loro paure e le cicatrici emotive se vengono adottati di nuovo. Questo potrebbe portarli a essere mentalmente sfidati.

Questi cani hanno più bisogno del tuo amore.

Alcuni di loro potrebbero superare il loro trauma con il tempo, altri lo porteranno con sé per tutta la vita.

Saranno tutti compagni meravigliosi che ti ameranno incondizionatamente, anche se non sempre sono in grado di farlo.

Malattie

Dopo una grave malattia, infezione o altri traumi, il cervello di un cane può danneggiarsi.

Anche mangiare il cibo sbagliato può causare danni all’intestino, consentendo ai batteri dell’intestino di entrare nel flusso sanguigno e raggiungere gli organi principali e il cervello.

C’è la possibilità che il tuo cane non sviluppi danni cerebrali permanenti a seconda di come viene trattato bene e di come è la salute generale del cane.

Sindrome Da Disfunzione Cognitiva

Anche se i cani non soffrono di autismo o sindrome di Down come esseri umani, ci sono ancora alcune gravi condizioni che dobbiamo condividere con i nostri cuccioli più grandi.

Questa è una malattia molto comune nei cani anziani. Si chiama sindrome da disfunzione cognitiva (CDS). Quando il cervello inizia a cambiare a causa dell’età, può portare a una serie di conseguenze come:

  • Perdita di memoria
  • Incapace di riconoscere volti e luoghi familiari (nemmeno i proprietari).
  • Perdita di pensiero
  • Incapacità di ricordare o rispondere a comandi comuni
  • Altri comportamenti appresi vengono ignorati

Un cane affetto da sindrome da disfunzione cognitiva inizierà a mostrare una varietà di sintomi che potrebbero non essere immediatamente riconoscibili come CDC e potrebbero essere scambiati per un cane mentalmente disabile.

La sindrome da disfunzione cognitiva è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  • Appetito insaziabile
  • Disorientamento
  • Controllare la perdita di controllo della vescica e dell’intestino
  • Aggressività
  • Comportamenti/vocalizzazione insoliti
  • Incapacità di concentrazione
  • Possibile cecità o vista ridotta
  • Mancanza di reattività a causa della sordità

Anche se sospetti che il tuo cane possa avere difficoltà a causa della sua età, la diagnosi di CDC può essere fatta solo da un veterinario dopo una serie di test che includono ma non si limitano a esami del sangue, test della vista e radiografie.

La cattiva notizia è che il tuo cane sta invecchiando con tutto ciò che la vecchiaia comporta, la buona notizia è che il tuo cane non ha problemi mentali e il CDC è curabile e sebbene non possa essere curato, può essere reso gestibile con i farmaci.

Come Dire Se Il Tuo Cane è Ritardato

Ora potresti sapere che i cani non devono essere ritardati ma sono semplicemente colpiti da una varietà di condizioni e malattie. Questo elenco può essere utilizzato per aiutarti a raggiungere il tuo veterinario.

Tuttavia, considera questo: se il tuo cane non ti ascolta, non impara i tuoi comandi ed è un po’ ribelle, questi potrebbero non essere segni di ritardo nei cani: il tuo cane potrebbe essere solo molto indipendente o potresti essere solo un molto allenatore goffo.

Quindi, se ti stai chiedendo come capire se il tuo cane è ritardato, considera che semplicemente potrebbe non essere ritardato anche se mostra comportamenti che personalmente non trovi piacevoli.

Ogni cane è unico e può essere difficile da addestrare, soprattutto se sono già adulti.

Molte volte, quando senti le parole il mio cane è ritardato, ciò che la persona in realtà significa è che non so come addestrare il mio cane e ho smesso di provare o il mio cane ha comportamenti molto sciocchi che non capisco.

Non è un segno che il tuo cane sta passando una brutta giornata.

Certo è vero che non tutti i cani hanno la stessa intelligenza (o QI se vogliamo usare un termine che tutti conoscevano).

Mentre alcuni cani sono più brillanti di altri, non sono necessariamente ritardati. Alcuni cani sono più bravi di altri a seguire i comandi, mentre altri possono avere difficoltà con altri compiti o viceversa.

Se sei preoccupato per l’addestramento dei tuoi cani, puoi assumere un addestratore professionista per insegnare loro i comandi di base di cui potresti aver bisogno nella vita di tutti i giorni.

Se non vuoi, goditi le stranezze del tuo cane. Potresti essere triste un giorno.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Problemi Mentali?

I cani che soffrono di ansia o altri disturbi neurologici possono essere trattati di conseguenza.

Queste terapie non sempre assicurano che il tuo cane si riprenderà completamente, ma aiuteranno il tuo cane ad avere una buona qualità di vita.

La stessa cosa si può dire per i cani affetti da danni o malattie neurologiche. Per aiutare il tuo cane a stare meglio, devi affrontare il problema alla radice.

A volte, ciò che chiamiamo “ritardo” è dovuto alla vecchiaia. Parla con il tuo veterinario delle opzioni disponibili per il tuo amico anziano.

Ci sono molte storie di genitori di animali domestici e dei loro cuccioli lenti e sono tutti d’accordo su qualcosa: i loro cani unici nel loro genere sono i compagni di vita più dolci e amorevoli che abbiano mai avuto.

Non preoccuparti se il tuo cane è lento o divertente ma per il resto sano. Vivranno una vita felice e lunga finché tu sarai lì per loro.

Altri articoli che potresti trovare utili: