Azioni

Domanda ipotetica Cosa succede al nostro cane se gli diamo accidentalmente più di una dose?

Potresti, non so, aver scambiato i piccoli grumi al gusto di fegato per prelibatezze e averli consegnati al tuo cucciolo a boccone.

Ecco amico, prendi!

Un piccolo errore.

Non sorprende che somministrare accidentalmente al tuo cane la quantità doppia di un antidolorifico non sia la cosa migliore per il tuo cane.

In effetti, Rimadyl può avere un impatto piuttosto pesante sui reni e sul fegato del tuo cucciolo, causando sintomi come ittero, cambiamenti nel colore e nella frequenza della minzione, contrazioni muscolari, feci sanguinolente e convulsioni.

Pertanto, di solito è una buona idea portare immediatamente il cane dal veterinario se gli hai somministrato accidentalmente una doppia dose di carprofen.

Daremo un’occhiata veloce ma approfondita a cosa può succedere (e cosa dovresti fare ) al tuo cane se gli dai accidentalmente una dose doppia.

Cos’è Rimadyl?

Rimadyl, un farmaco da prescrizione usato per gestire il dolore e l’infiammazione nei cani, è ampiamente disponibile. È uno dei marchi più noti di un farmaco chiamato carprofen , venduto anche con nomi come Zinecarp, Novox e Vetprofen.

Rimadyl può aiutare i pazienti veterinari che soffrono di infiammazione o dolore, soprattutto per quanto riguarda l’osteoartrite. Funziona in tre modi efficaci, vale a dire:

  • Riduce il dolore
  • La febbre si attenua
  • Riduci l’infiammazione

Può essere usato per trattare molti altri animali, inclusi uccelli e gatti. Tuttavia, la FDA lo ha approvato solo per il trattamento dei cani negli Stati Uniti.

Sebbene Rimadyl sia disponibile in tre diverse forme (compresse, mastica o iniezioni), è più comunemente e prontamente somministrato sotto forma di compressa.

Il suo sapore di fegato è uno spettacolo gradito per i cani che lo amano.

Sebbene estremamente efficace per i suoi scopi, è anche uno dei farmaci antinfiammatori più sicuri disponibili per i cani. Tuttavia, anche se Rimadyl può essere usato a lungo termine, arriva il momento in cui troppo è troppo, soprattutto se viene somministrato tutto in una volta!

Qual è La Giusta Quantità Di Rimadyl Per Un Cane?

La dose giusta per il tuo cane dipenderà dalle sue dimensioni e dal suo peso.

Ciò significa che ciò che è troppo per un cane di dieci libbre non è necessariamente troppo per un cane di cento libbre.

Rimadyl viene solitamente somministrato in una singola dose. Per i cani da cinque libbre, è metà di una compressa da 25 mg ( 12,5 mg ) e due compresse da 100 mg per cani di 41 kg.

La dose raccomandata di 2 mg/libbra deve essere utilizzata una volta al giorno.

Come puoi vedere, i cani hanno bisogno solo di una piccola quantità di carprofene rispetto alle loro dimensioni corporee. Di conseguenza, i cani possono facilmente overdose. Anche mangiare mezza compressa da 25 mg in più potrebbe potenzialmente portarli oltre il limite!

Se accidentalmente dai al tuo cane Rimadyl due volte, è possibile che subisca un avvelenamento da Rimadyl o il sovradosaggio sopra menzionato.

Alcuni cani possono sperimentare la tossicità di Rimadyl senza nemmeno ricevere una doppia dose! Tutto dipende dal loro peso e dalla quantità di droga che hanno ingerito.

In quanto tale, la risposta a Quanto è troppo? non è un unico importo fisso per ogni cane.

Le dimensioni del corpo del tuo cane avranno probabilmente il maggiore impatto su quanto Rimadyl sia troppo.

È anche lecito ritenere che il doppio dosaggio della quantità prescritta di carprofen sia eccessivo.

Pertanto, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario per i prossimi passi migliori! Non aspettare che il tuo cane inizi a mostrare segni di tossicità o di sovradosaggio per ottenere aiuto. Questo molto probabilmente porterà alla sofferenza del tuo cane.

Quali Sono I Sintomi Della Tossicità O Del Sovradosaggio Da Rimadyl?

I cani possono anche ammalarsi se mangiano il doppio di qualcosa che dovrebbero.

Che si tratti di altri farmaci come Ativan o Gabapentin, o anche di oggetti non commestibili come gesso o tappi per le orecchie, il consumo eccessivo di solito fa sentire piuttosto male un cane.

Se hai accidentalmente somministrato al tuo cane una doppia dose di Rimadyl, ecco alcuni dei sintomi a cui prestare attenzione:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Sgabelli insoliti (il colore sarà scuro, quasi nero)
  • Colore delle urine o cambiamenti nella minzione
  • Ittero
  • Carenza di energia o stanchezza
  • Cambiamenti di appetito

Questo non è un elenco esaustivo dei sintomi di sovradosaggio di Rimadyl. Altri sintomi più gravi possono indicare che il tuo cane sta sperimentando tossicità o sovradosaggio .

Questi sono ulteriori segni che il tuo cane potrebbe soffrire di avvelenamento o sovradosaggio da Rimadyl.

  • Contrazioni muscolari
  • Coma
  • Sangue nelle urine o nelle feci
  • Sete e minzione eccessive

Questi segnali dovrebbero essere presi sul serio . Non devi vedere tutti questi segni affinché il tuo cane soffra di avvelenamento o sovradosaggio da Rimadyl.

Assicurati di contattare il tuo veterinario non appena li noti per evitare pericolose complicazioni per la salute!

Cosa Accadrà Se Accidentalmente Hai Dato A Un Cane Una Doppia Dose Di Rimadyl?

Entro una o tre ore dopo aver ricevuto una dose doppia, il tuo cane potrebbe iniziare a mostrare segni di tossicità o sovradosaggio di Rimadyl.

A questo punto è necessaria un’azione immediata.

La tossicità o il sovradosaggio di Rimadyl possono causare gravi problemi di salute e talvolta persino la morte, a seconda della quantità ingerita e dell’animale. L’iperingestione può portare a malattie renali e danni al fegato.

Dovresti informare immediatamente il tuo veterinario se hai accidentalmente dato al tuo cane Rimadyl. Dovrebbero essere a loro disposizione le seguenti informazioni:

  • La dose che è stata somministrata
  • È stato dato al momento giusto
  • Questi sono tutti sintomi che il tuo cane potrebbe avere.

Il tuo veterinario alla fine deciderà cosa è meglio aiutare il tuo cane. Poiché il sovradosaggio di Rimadyl può causare molte complicazioni di salute diverse, assicurati di informare il tuo veterinario di ogni sintomo che ritieni possa avere il tuo animale domestico.

Questo aiuterà il tuo veterinario a determinare esattamente come la tossicità o il sovradosaggio stanno influenzando il tuo cane.

Quali Sono I Trattamenti Per Il Sovradosaggio O La Tossicità Di Rimadyl?

È importante portare il cane dal veterinario il prima possibile per assicurarsi che riceva le cure necessarie. Non aspettare che il tuo cane sviluppi sintomi se sospetti di aver dato accidentalmente al tuo cane Rimadyl due volte.

Di solito, i veterinari di solito:

  • Valuta le condizioni del tuo cane
  • Osserva i loro sintomi
  • Fai domande sui sintomi
  • Chiedere l’ora esatta del doppio dosaggio.

Ricorda di mantenere il livello di zucchero nel sangue del tuo cane al massimo per tre ore dopo l’assunzione del farmaco.

A seconda delle tue risposte a queste domande e della gravità dei sintomi del tuo cane, il tuo veterinario sceglierà le opzioni di trattamento che potrebbero essere di maggior beneficio per il tuo animale domestico.

Ci Sono Molte Opzioni Di Trattamento

Una delle opzioni di trattamento più probabili è eliminare il medicinale dal sistema del tuo cane. È possibile farlo sia con il vomito indotto che con la somministrazione di carbone attivo .

Il vomito è solitamente indotto attraverso l’uso di una soluzione di perossido di idrogeno al 3% . Può essere alimentato tramite cibo o una siringa. Quando bolle all’interno, fa scoppiare il contenuto dello stomaco del cane.

Il carbone attivo libera il corpo dalle particelle tossiche attraverso un percorso diverso. Il materiale poroso viene poi alimentato al cane , dove si lega all’eventuale carprofen rimasto e lo rende inefficace.

Il farmaco non può più essere assorbito nel flusso sanguigno e ora viene escreto in modo innocuo con le feci del cane.

Il veterinario può anche somministrare al tuo cane una medicina protettiva per tutti gli organi che potrebbero subire danni dal sovradosaggio di Rimadyl.

Se il cucciolo ha convulsioni, per fermarle possono essere utilizzati antidoti come gastroprotettori o vitamina k1.

I liquidi IV sono usati per reintegrare i liquidi nel corpo. Il tuo cane potrebbe aver vomitato o avere la diarrea, quindi i liquidi dovrebbero essere reintegrati per prevenire la disidratazione .

Non è raro che il tuo animale domestico abbia almeno un pernottamento all’ospedale per animali per il monitoraggio. Dopo essere stati controllati il giorno successivo, verranno quindi rilasciati quando il loro corpo tornerà al normale funzionamento.

Il Tempismo è Fondamentale

È importante ricordare che il tasso di sopravvivenza e la salute a lungo termine del tuo animale domestico saranno più elevati se vengono trattati tempestivamente dopo aver ricevuto una dose accidentale di Rimadyl.

Il sovradosaggio di tossicità da Rimadyl è un problema serio che può causare danni gravi e talvolta irreversibili agli organi vitali del tuo animale domestico. È possibile salvare la vita del tuo animale domestico agendo rapidamente.

È anche fondamentale prestare molta attenzione al tuo animale domestico quando torna a casa dall’ospedale per animali. Monitora eventuali comportamenti o sintomi anormali e segnalali immediatamente al veterinario se li individuate.

Assicurati di programmare alcune visite veterinarie extra per il breve termine per far controllare i livelli dei tuoi animali domestici più frequentemente. Ciò contribuirà a garantire che siano veramente tornati alla normalità e che non si siano verificati danni permanenti agli organi!