Come Capire Se Un Cane Ha La Febbre Senza Termometro

Sei preoccupato per il comportamento del tuo cane e vuoi determinare se si tratta di febbre? Pensare bene! Non sei sicuro di come farlo? È semplice! Ecco come capire se un cane ha la febbre senza termometro.

Se non hai un termometro, puoi sapere se il tuo cane ha la febbre rispondendo alle seguenti domande :

  • Le orecchie e le zampe del tuo cane sono molto calde/calde al tatto?
  • Noti ascelle calde o zone inguinali nel tuo cane?
  • Il naso del tuo cane è caldo e secco?
  • Le gengive dei tuoi cani sono secche e calde?
  • Il tuo cane è letargico?
  • Sta tremando?
  • È una persona daltonica?
  • Non ha appetito?

Il tuo cane potrebbe avere la febbre se rispondi sì a tutte o ad alcune di queste domande. Qui ci sono maggiori dettagli su come diagnosticare il tuo cane e su come monitorare la salute del tuo cane.

Non Puoi Toccare Un Cane Con La Febbre.

Esistono molti indicatori tattili che possono essere utilizzati per determinare se il tuo cane soffre di febbre. Dopotutto, i termometri sono computer, quindi sono metodi di test diversi per la temperatura.

I genitori di animali domestici e i professionisti del cane (toelettatori/veterinari, allevatori) toccheranno il loro cane in queste aree per sentire come si sente.

Dovrai avere familiarità con ciò che stai guardando e come ottenerlo. Innanzitutto, devi essere in grado di distinguere tra caldo e freddo per il tuo cane. Fatti un’idea di come si sentono solitamente le sue orecchie e le sue zampe. Sono leggermente più calde delle tue mani? Più o meno alla stessa temperatura? Prendi l’abitudine di toccare regolarmente le orecchie e le zampe del tuo cane in modo da sapere quando qualcosa si sente più caldo del solito .

L’altra cosa su cui devi concentrarti è come tocchi il tuo cane. I tuoi palmi sono il modo più ovvio per farlo, ma i nostri palmi vengono toccati così tanto in generale che non sono bravi come rilevare le differenze. È un’ottima idea provare a usare il dorso della mano o l’interno del polso. Queste aree sono più sensibili alla temperatura e di conseguenza ti daranno una migliore percezione della differenza di temperatura del tuo cane.

Come Capire Se Un Cane Ha La Febbre Con Un Termometro

Puoi usare un termometro se ne hai uno. Tuttavia, al tuo cane non piacerà! Stiamo parlando di un termometro rettale.

Per ricontrollare la temperatura del tuo cane, lubrifica la punta di metallo con olio d’oliva o sapone. Quindi estrarlo di nuovo. Una volta misurata la temperatura, puliscila accuratamente e contrassegnala come termometro rettale di un cane per assicurarti che non si blocchi nella bocca del tuo cane.

È Possibile Misurare La Temperatura Di Un Cane Con Un Termometro Che Non è A Contatto?

Potresti trovare un termometro rettale troppo irritante. Anche se è un pensiero eccellente, nessuno di questi funzionerà sul tuo cane! L’unico modo per misurare con precisione la temperatura del tuo cane è usare un termometro rettale.

Qual è La Temperatura Normale Di Un Cane?

I cani di solito hanno temperature comprese tra 101-102,5 gradi F e 38-39,1 gradi Celsius. La febbre è quando raggiungono i 103 gradi F (39,1 gradi Celsius). Tieni d’occhio se il tuo cane va più in alto poiché una febbre superiore a 41 gradi C (106 gradi F) può essere fatale.

È una buona idea che il tuo cane visiti il suo veterinario se ha la febbre. La febbre è un indicatore di malattia e può richiedere antibiotici, o almeno un parere di esperti.

Come Fai A Sapere Se Il Tuo Cane Ha La Febbre?

Dal momento che non ti biasimiamo per essere disgustato dalla necessità di un termometro rettale (ew), vorrai fare il possibile per stabilire una possibile febbre con le mani! Ecco cosa devi sapere su quelle domande che abbiamo posto sopra!

Orecchie, Zampe, Ascelle E/o Inguine Caldi

Queste sono le prime aree in cui il tuo cane non ha il pelo. Questo ti dà il miglior contatto con la pelle in modo da poter leggere meglio la loro temperatura palpabile. I cani sono solo di pochi gradi più caldi degli umani, quindi un cane medio si sentirà come un essere umano, mentre un cane febbricitante potrebbe sentirsi più caldo in queste aree.

Naso/gengive Calde E Secche

I cani che hanno nasi e gengive secche e calde saranno disidratati. I loro corpi stanno cercando di combattere un’infezione. Tieni presente che un naso caldo è diverso da un naso caldo (ne parleremo più avanti). Puoi capire se le tue gengive si sentono calde o secche da come si sentono al tatto. Sii gentile!

Mancanza Di Appetito E Letargia

Il corpo del tuo cane combatterà qualsiasi malattia che trova. Probabilmente sarà stanco e dormirà molto. Potrebbe anche essere così letargico da non voler più giocare. Inoltre, potrebbe non avere appetito. Alcuni proprietari di cani trovano il loro cane irritabile o risentito . Tutti questi segni indicano che il cane non si sente bene e il suo corpo sta lavorando sodo.

Sta Tremando?

Proprio come gli esseri umani, i cani tremano quando hanno la febbre. I cani sentiranno sia caldo che freddo e potrebbero anche avere tremori. Se noti questo, significa anche che il sistema immunitario del tuo cane è al lavoro. Potresti notare brividi persistenti o potrebbe essere intermittente.

Ha Il Muco Colorato?

Un naso che cola è spesso tipico, ma lo scarico che è muco colorato è un segno di un’infezione o di un virus di qualche tipo. Può essere visibile dal suo naso o dai suoi occhi. È raro, tuttavia, poiché le secrezioni oculari colorate possono spesso essere associate a infezioni agli occhi. Potresti anche notare che il tuo cane starnutisce.

Il Naso Caldo Di Un Cane è Un Segno Di Febbre?

Se noti che il tuo cane ha il naso caldo, è normale presumere che abbia immediatamente la febbre. Ciò è particolarmente vero considerando quanto sopra. Tuttavia, un naso caldo (non caldo) non significa necessariamente che il tuo cane abbia la febbre. Se un naso caldo è tutto ciò che noti e altri sintomi non si applicano, lo stesso vale. Un naso caldo sul tuo cane può significare:

  • Disidratazione
  • Tempo metereologico
  • Scottature solari
  • Il tuo cane si è appena svegliato da un pisolino

Molti genitori di animali domestici si fanno prendere dal panico immediatamente quando sentono il naso del loro cane e vedono che è caldo e asciutto invece che freddo e umido, ma non è immediatamente motivo di preoccupazione. È sicuramente una buona idea controllare questi altri sintomi, ovviamente, ma un naso caldo non è immediatamente una febbre!

In Sostanza

Un cane può sentirsi caldo o secco al tatto se ha la febbre. Questo può essere fatto senza l’uso di un termometro. Letargia, mancanza di appetito, brividi e muco colorato sono altri sintomi della febbre.

Non importa se hai un termometro rettale o meno, sapere come farlo ti permetterà di prenderti cura del tuo cane in modo corretto, qualunque cosa accada.

Tutti noi vogliamo che i nostri cani siano felici e in salute. Questi segni possono aiutarti a determinare se il tuo cane soffre di febbre e permetterti di portarlo dal veterinario.

Conosci qualcuno che è preoccupato per la salute dei propri cani? Questa è una grande opportunità per condividere le tue preoccupazioni con qualcuno che ha a cuore la salute del proprio cane.