Castrazione Dei Cani 101. Tutto Quello Che Devi Sapere Sulla Sterilizzazione Dei Cani

Il proprietario di un cane ha la responsabilità di assicurarsi che il proprio animale domestico sia sterilizzato o castrato. Questo è un argomento importante, ma spesso non viene discusso. I proprietari di cani per la prima volta hanno spesso difficoltà a sterilizzare i loro animali domestici.

Prima di decidere di far sterilizzare il cane, è importante comprendere la procedura e gli eventuali rischi. Naturalmente, potresti anche voler sapere quanto ti costerà questa procedura.

Ecco alcune cose che i genitori di animali domestici dovrebbero sapere sulla sterilizzazione dei cani.

Quali sono i vantaggi della sterilizzazione? Il vantaggio principale della sterilizzazione del tuo animale domestico maschio è che non genera cuccioli che potrebbero portare alla sovrappopolazione dell’animale domestico. Secondo l’ASPCA, migliaia di cani vengono soppressi ogni anno a causa della sovrappopolazione. La sterilizzazione è quindi necessaria.

Ma a parte questo, ecco altri motivi per cui i proprietari di cani dovrebbero sterilizzare i loro cani:

  • La sterilizzazione dei cani anziani riduce al minimo la probabilità di ingrossamento della prostata.
  • Poiché ha meno testosterone, il tuo cane non avrà bisogno di correre fuori o essere aggressivo con altri animali domestici.
  • È probabile che il cane acquisisca alcune malattie, incluso il cancro ai testicoli e altre malattie della prostata.
  • Il cane rimarrà più calmo poiché avrà un basso livello di testosterone.
  • Questo può ridurre al minimo il suo abbaiare perché non deve più attirare l’attenzione di altri animali domestici e rendere nota la sua presenza.
  • Il tuo cane avrà meno probabilità di litigare con altri cani della zona, specialmente i maschi.

Quando dovresti sterilizzare il tuo cane?
__S.18__ Diversi anni fa, i veterinari consigliavano ai proprietari di animali domestici di aspettare che il cane raggiungesse la pubertà o che raggiungesse l’età di sei mesi. Se non sei sicuro di quando sterilizzare il tuo cane, chiedi consiglio al veterinario.

La taglia media dei cani che sono stati sterilizzati prima della pubertà è maggiore di quelli che l’hanno avuta dopo. Il motivo è che la sterilizzazione prima della pubertà impedisce la produzione di ormoni come il testosterone.

Questo ritarda la chiusura delle placche di crescita nelle ossa del tuo cane. Si traduce in cani più alti.

La maggior parte dei cani diventa sessualmente matura al raggiungimento dell’età di 5-6 mesi, il che è abbastanza veloce.

Come prepararsi per l’intervento Il veterinario del tuo animale domestico fornirà prima analisi del sangue pre-chirurgiche al tuo animale domestico per assicurarsi che sia abbastanza sano da essere sottoposto a un intervento chirurgico. Questo viene fatto per garantire che il tuo animale domestico sia abbastanza sano da ricevere l’anestesia. Generalmente, i cani giovani sani non avranno problemi con l’intervento chirurgico.

Quando si tratta di preparare il vostro animale domestico per l’intervento chirurgico, è importante seguire tutte le istruzioni fornite dal veterinario. Il veterinario di solito ti consiglierà di non dare da mangiare al tuo cane fino a 8 ore prima dell’inizio dell’intervento. Questo perché l’anestesia può far sentire nauseato il tuo cane. L’acqua deve essere consumata prima dell’intervento.

Cosa succede dopo l’intervento?
__S.9__ Il veterinario del tuo cane ti darà consigli sulle cure post-operatorie. Il cane sarà completamente guarito nel giro di poche settimane.

Ecco cosa puoi aspettarti:

  • Dopo l’intervento, il tuo cane può essere portato a casa.
  • Il tuo cane potrebbe sentirsi nauseato e non mangiare durante i primi giorni dopo l’intervento. Non devi preoccuparti di questo o costringere il tuo cane a mangiare. Tutto andrà bene.
  • Lo scroto del tuo cane apparirà gonfio pochi giorni dopo l’intervento. Ma il gonfiore potrebbe peggiorare se il tuo animale domestico finisce per leccare l’incisione.
  • Puoi mettere un cono intorno al collo del tuo cane se sta leccando i punti.
  • Il veterinario rimuoverà le cuciture dopo 7-10 giorni, a seconda del materiale di cucitura utilizzato. Il veterinario fornirà anche istruzioni su come monitorare e controllare se l’incisione sta già guarendo e quando dovresti riportare il tuo animale domestico in clinica per rimuoverlo.
  • Lo scroto inizierà ad appiattirsi man mano che l’animale cresce. Potresti anche non accorgertene. Verrà creato un lembo di pelle per i cani adulti.
  • La maggior parte dei cani preferisce giocare il giorno successivo, ma dovresti limitare questa attività in modo che l’incisione non si apra.
  • Potrebbero comparire lievi lividi nell’area circostante l’incisione.
  • Di cosa dovresti preoccuparti dopo l’intervento chirurgico? Se il tuo cane sta vivendo una scarica da un’incisione, è meglio portarlo dal veterinario. Dovresti anche verificare con il tuo veterinario se il tuo cane sta vivendo un dolore estremo.

    Osserva il tuo cane dopo l’intervento e se noti sintomi insoliti o strani cambiamenti comportamentali sul tuo cane, vai immediatamente dal veterinario. Dopo l’intervento, il tuo animale domestico sarà probabilmente meno felice. Si sentirà letargico e potrebbe non avere l’energia per giocare o persino camminare.

    Dai al tuo cane un po’ di tempo per riprendersi completamente. Vuoi che il tuo cane sia calmo e rilassato dopo l’intervento. Ma la maggior parte dei cani dovrebbe essere in grado di riprendersi e tornare al loro solito sé dopo un po’ di tempo.

    In che modo indossare un cono per cani può aiutare?
    __S.13__ Questo è normale per i cani, ma se lo lasci fare al tuo animale domestico, questo potrebbe peggiorare l’incisione. Ciò farà sì che il tuo cane impiegherà più tempo per la guarigione della ferita e potrebbe aumentare il rischio di contrarre l’infezione.