Aiuto! Aiuto!

Come genitore di un gatto, una delle cose che può essere motivo di grande preoccupazione è vedere il sangue nelle feci del tuo gatto. Anche se è qualcosa con cui la maggior parte di noi non desidera mai avere a che fare, è sempre meglio essere preparati.

Cosa può causare feci sanguinolente nei gatti? Le feci sanguinolente sono un segno che c’è un problema di fondo che colpisce il tuo gatto. A volte, il problema potrebbe essere qualcosa di minore e, in alcuni casi, potrebbe essere un problema serio. Un veterinario può aiutarti a determinare se il tuo gatto soffre di un problema.

In questo articolo, tratteremo tutto ciò che devi sapere sul sangue nelle feci del tuo gatto, comprese le cause, cosa puoi fare al riguardo, come prevenirlo, come prenderti cura dei cani con malattie infiammatorie intestinali e così via. Su. Prima di ciò, tuttavia, diamo un’occhiata a cosa significa effettivamente la presenza di sangue nelle feci dei tuoi gatti.

Il sangue nelle feci del tuo gatto potrebbe significare che il tuo gattino soffre di una delle seguenti condizioni:

Colite

Una delle cause più comuni di sangue nelle feci del tuo gatto è la colite. Cos’è esattamente la colite in un gatto? La collite è una condizione che provoca infiammazione nel colon. Vedrai gocce di sangue rossastre o rosate nella cacca del tuo gatto.

I gatti possono avere un intestino infiammato a causa di una varietà di fattori, come lo stress (noto anche come colite da stress), cambiamenti nella dieta, traumi, malattie infiammatorie intestinali, intolleranze alimentari o stress.

Diarrea

La diarrea, che è caratterizzata da feci sanguinolente e cacca sporca, è un’altra condizione comune. La diarrea nei gatti può causare diarrea e irritazione al rivestimento del colon, del retto o dell’ano. Il sangue sarà mescolato con le feci del gatto.

coccidiosi

A volte, le feci sanguinolente potrebbero anche essere causate dalla coccidiosi. La coccidiosi è una condizione nei gatti che deriva dall’infezione da coccidi . Questo protozoo infetta il tratto intestinale. La coccidiosi nei gatti può causare gravi emorragie e disidratazione, che possono rivelarsi fatali .

Altre Condizioni

Costipazione, traumi al retto, panleucopenia e sovralimentazione sono tutte possibili cause di feci sanguinolente. Parassiti come i vermi, possono anche causare feci sanguinolente nei gatti.

Se il tuo gatto ha feci sanguinolente, contatta immediatamente un veterinario per farle controllare.

Trascurare le feci sanguinolente può causare gravi conseguenze per il tuo gatto.

Molto spesso, il sangue trovato nelle feci dei gatti appare come goccioline fresche rossastre o rosate. Questa condizione è chiamata ematochezia . Indica che il sangue proviene dal tratto gastrointestinale inferiore.

Potresti notare che le feci del tuo gatto diventano annerite e catramose. Questo è un sintomo di una condizione nota come melena . Cos’è la melena nei gatti?

Melena mostra anche che c’è sangue nelle feci dei tuoi gatti. Tuttavia, questo sangue appare di colore nero perché è già stato digerito. Il sangue digerito significa che l’emorragia sta avvenendo nella parte superiore del tratto gastrointestinale, ad esempio nello stomaco o nell’intestino tenue.

Melena è più grave dell’ematochezia. Un veterinario dovrebbe vedere immediatamente i gatti con feci nere o catramose. Melena potrebbe essere un segno di condizioni gravi come

ulcere

Le feci di gatto nere e catramose potrebbero essere un sintomo di ulcere allo stomaco , che provocano sanguinamento. Il colore più scuro è causato dal sangue che si sposta dallo stomaco nell’intestino tenue, quindi nel colon.

Sanguinamento Del Tratto Orale O Respiratorio

Se il tuo gatto sanguina nel tratto respiratorio o nella cavità orale, questo sangue verrà ingerito, digerito mentre passa attraverso il tratto gastrointestinale e passerà come feci nere . Questo potrebbe indicare una condizione grave.

Melena può anche indicare sanguinamento intestinale, trauma o infiammazione del rivestimento dello stomaco.

Come sappiamo, i vermi possono causare la comparsa di sangue nelle feci del tuo gatto. Se il tuo gatto non è un normale gatto all’aperto, potresti chiederti come i vermi possono entrare nelle feci di un gatto al chiuso.

I Gatti Indoor Possono Prendere I Parassiti?

Sì, è possibile che i gatti di casa prendano parassiti e vermi.

I gatti possono essere infettati dai vermi attraverso le pulci. Se una pulce si fa strada nella tua casa e sul pelo del tuo gattino, il tuo gatto potrebbe finire per ingerire la pulce, portando a un’infezione da tenia.

I membri della famiglia che entrano ed escono di casa ogni giorno potrebbero anche entrare accidentalmente in contatto con uova di vermi o pulci e portarli in casa, dove finiscono per infettare il tuo amico felino.

I parassiti possono essere trasmessi al tuo gatto anche da piccoli animali, come lucertole e rane che trovano in casa. Se hai due o più animali che condividono una lettiera, il tuo gatto può potenzialmente prendere i vermi dalla lettiera in questo modo.

Cambiamenti Dietetici

A volte il sangue nelle feci del tuo gatto domestico potrebbe non essere un’indicazione di vermi. Anche cambiare il cibo del tuo gatto può causare diarrea sanguinolenta. Tuttavia, questo dovrebbe passare entro pochi giorni, dopo che il tuo amico a quattro zampe si è adattato al nuovo cibo.

Segni Di Un’infezione Da Verme

Come puoi sapere se il tuo gatto ha i vermi? I sintomi più comuni includono feci sanguinolente o mucoidi, vomito, alterazioni dell’appetito, stitichezza e perdita di peso.

I Probiotici Possono Aiutare I Gatti Con Malattie Infiammatorie Intestinali?

Abbiamo già visto che una delle condizioni che possono causare feci nel sangue del tuo gatto è la malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Se il tuo micio soffre di IBD, uno dei rimedi disponibili è usare i probiotici.

I probiotici sono integratori che migliorano la salute dell’intestino del tuo gatto introducendo batteri benefici e contribuendo così a ridurre l’infiammazione. Alcuni probiotici possono causare danni al tuo gatto, quindi assicurati di fare le tue ricerche prima di dargli un integratore.

Se il tuo gatto ha IBD, ti consiglio di dare al tuo gatto PetUltimates Probiotics For Cats . Questo integratore probiotico contiene i giusti batteri benefici che aiutano a fermare il vomito e la diarrea.

Cibi Insipidi

Cibi insipidi

Quando il tuo gatto ha un’infiammazione del tratto gastrointestinale, dovresti dargli cibi blandi che difficilmente possono aggravare l’infiammazione. Puoi dare al tuo gatto una miscela di riso e hamburger.

Se al tuo gatto non piace il riso, puoi dare il purè di patate in alternativa . Questi alimenti possono alleviare la diarrea e fornire nutrienti al tuo gatto senza aggravare l’infiammazione.

Come Prendersi Cura Di Gatti Con IBD?

Sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare. È quindi meglio impedire al tuo amico felino di sviluppare IBD. Ecco alcune cose che puoi fare per prevenire l’IBD nei gatti

Dieta Sana

Una dieta sana è la chiave per prevenire l’IBD. Dovresti dare al tuo gatto cibo che sia facile da digerire, ricco di proteine e povero di grassi e che contenga additivi minimi.

Ti consiglio di nutrire il tuo gattino con Nom Nom Cat Food se vuoi tenere a bada l’IBD.

Questo alimento ha una nuova proteina a basso contenuto di grassi, un alto contenuto di umidità per migliorare la digeribilità e nessun additivo. Approfitta del 50% di sconto sul tuo primo ordine! Clicca qui!

Esercizio

Garantire che il tuo gattino faccia un adeguato esercizio fisico lo aiuterà a mantenerlo sano e gli fornirà stimolazione mentale. Questo può ridurre lo stress, che può portare alla colite.

Puoi assicurarti che il tuo gatto faccia abbastanza esercizio procurandogli un giocattolo divertente con cui giocare, come il giocattolo laser interattivo automatico GooPow. Con accensione e spegnimento automatici e modalità multiple, questo giocattolo è un ottimo modo per tenere impegnato il tuo gatto.

Puoi anche comprare al tuo gatto un tiragraffi per farlo giocare.

Come Pulire La Tua Casa

Per ridurre al minimo le possibilità che il tuo gatto abbia di nuovo i vermi, dovrai pulire a fondo la tua casa . Usa un detergente multiuso per pulire pavimenti e tappeti e acqua calda per pulire la lettiera e la biancheria da letto.

Domande Simili

Lo stress può causare diarrea nei gatti? Sì, lo stress può causare diarrea nei gatti. Altre cose che possono stressare il tuo gatto includono il trasferimento in una nuova casa, una visita dal veterinario, l’introduzione di un nuovo animale domestico a casa, il rimodellamento della casa, l’aggressione inaspettata di un altro animale domestico in casa o persino l’accoglienza di un nuovo bambino in famiglia.

Quali sono i sintomi di un gatto che muore per insufficienza renale? Alcuni dei segni che indicano che il tuo gatto sta morendo di insufficienza renale includono disidratazione, perdita di appetito, diarrea, vomito, odore corporeo e alitosi, occhi spenti e infossati, contrazioni muscolari, incontinenza della vescica, confusione, cecità, scolorimento della lingua e aumento dei problemi della pelle . L’insufficienza renale allo stadio terminale può causare molte sofferenze al tuo gatto, quindi il veterinario a volte consiglierà l’eutanasia.

Quanto tempo possono vivere i gatti con malattie infiammatorie intestinali? Il trattamento di solito viene effettuato attraverso farmaci e cambiamenti nella dieta.