Il Miglior Programma Di Vaccinazione

Devi tenere traccia delle vaccinazioni per il tuo cucciolo. Sono vitali per il loro benessere e salute. Portare a casa un nuovo cucciolo è emozionante per tutti in famiglia. C’è un’eccitazione associata al processo di preparazione del cucciolo. L’acquisto di giocattoli, la scelta delle ciotole per il cibo perfette che si abbinano alla cucina, la scelta di un letto comodo e il tentativo di capire quale collare e guinzaglio si adattano meglio alla sua personalità sono dettagli divertenti quando si tratta di portare a casa il bambino.

Poi c’è il lato benessere della nuova equazione cucciolo. Portare il cucciolo dal veterinario per un controllo è un primo passo importante. Ma molti genitori di animali domestici trovano i programmi di vaccinazione un po’ sconcertanti. È facile capire perché. Sebbene i veterinari siano d’accordo sul fatto che le vaccinazioni dovrebbero essere una parte della protezione del cucciolo contro le malattie contagiose, non è facile trovare il programma giusto. Dipende da ogni singolo cucciolo, dalla posizione geografica e dallo stile di vita. Una consultazione con il tuo veterinario può aiutare a determinare il miglior programma di vaccinazione dei cuccioli del tuo cane.

Uno dei motivi di incertezza è che gli scatti per i cuccioli sono dati in sequenza. Perché devono essere in una serie

La risposta viene da Madre Natura. Man mano che vengono nutriti con colostro, i cuccioli ricevono anticorpi o proteine dal latte materno. Gli anticorpi forniscono immunità alle malattie, ma queste protezioni naturali non durano a lungo e non sono completamente affidabili in quanto potrebbero esserci delle lacune nella difesa.

Sistema Immunitario Dei Cani

In altre parole, gli anticorpi possono diminuire e i sistemi immunitari che richiedono tempo per essere costruiti potrebbero non essere pronti a combattere qualsiasi minaccia.

La somministrazione di vaccinazioni in serie, quindi, è la via più sicura per garantire una protezione continua. La prima serie di colpi viene solitamente somministrata ai cuccioli tra le 6 e le 8 settimane.

Associazione Americana Degli Ospedali Per Animali: Proteggi Dalle Malattie Mortali

L’American Veterinary Medical Association (AVMA) afferma che la dose iniziale di un vaccino prepara il sistema immunitario dell’animale contro batteri o virus, mentre le dosi successive stimolano il sistema immunitario a produrre gli anticorpi necessari per proteggere un animale da malattie specifiche.

Dopo quella prima dose, i vaccini sono in genere programmati ogni tre o quattro settimane fino a quando il cucciolo non ha circa 16 settimane di età, a meno che il veterinario non determini che il cane è a rischio per qualcosa e aggiusti il programma di vaccinazione del cucciolo. Può essere difficile sapere di quali vaccini ha bisogno il tuo cucciolo, con così tante opzioni. Fortunatamente, sono divisi in due categorie

  • Nucleo
  • Non core

Questo ti aiuterà a capire le vaccinazioni di cui i cuccioli di solito hanno bisogno.

Vaccini Principali

Il gruppo principale si riferisce ai vaccini che la maggior parte dei cuccioli dovrebbe ricevere come cura standard: parvovirus , cimurro canino, rabbia, adenovirus canino . Alcuni veterinari somministrano vaccini che combinano questi e possibilmente un paio o più, come la leptospirosi o il coronavirus . Un vaccino combinato protegge da epatite da cimurro, parvo e parainfluenza (o DHPP ) .

Vaccini Non Core

I vaccini non core sono quelli per la parainfluenza e la bordetella. Questi vaccini sono generalmente raccomandati dai veterinari in base all’età, alla salute e allo stile di vita del cane. Ciò potrebbe includere l’esposizione ai parchi per cani, le vacanze in aree specifiche, la partecipazione a spettacoli o l’imbarco.

Questa è Una Lista Di Controllo E Un Programma Per Le Vaccinazioni Dei Cuccioli Nel Primo Anno.

Un programma tipico potrebbe assomigliare a questo :

  • 6-8 settimane: parvovirus o cimurro canino, adenovirus o DHPP

Sulla base delle raccomandazioni dei veterinari: Parainfluenza e Bordetella

  • 10-12 settimane: Parvovirus, Cimurro canino, Adenovirus (secondo round)

Sulla base delle raccomandazioni dei veterinari : Bordetella

  • 12-16 settimane: rabbia
  • 14-16 settimane Parvovirus, Cimurro canino, Adenovirus (terzo round)

Batteri Bordetella Bronchiseptica

Lo sapevi che i cuccioli possono avere la tosse del canile? Sì, i batteri Bordetella bronchiseptica provocano la tosse. La tosse può essere molto contagiosa. Poiché il virus si diffonde facilmente attraverso il contatto diretto e attraverso l’aria, può essere trasmesso da un cane all’altro. Ecco perché è importante mantenere il tuo cucciolo aggiornato sulle sue vaccinazioni, incluso il vaccino contro la tosse del canile.

Vaccinazione Antirabbica

Il vaccino contro la rabbia è anche un vaccino di base ed è richiesto dalla legge nella maggior parte degli stati. I cuccioli dovrebbero ricevere il loro primo vaccino contro la rabbia a 12 settimane di età e poi un vaccino di richiamo a 16 settimane.

Una volta che il veterinario ha impostato il programma di vaccinazione dei cuccioli, assicurati di attenersi alle sue raccomandazioni. Possono risultare immunizzazioni incomplete.

È anche importante ricordare che una volta somministrate, le vaccinazioni non sono una garanzia al 100% che un cucciolo non contragga una malattia infettiva. Le vaccinazioni dei cuccioli possono fallire per alcuni motivi. Il primo è non dare al tuo cucciolo abbastanza tempo dopo che i suoi colpi sono stati completati. Questo può portarlo a essere esposto a situazioni ad alto rischio. Un vaccino di solito impiega diversi giorni per iniziare a funzionare correttamente. Potresti anche avere un problema con il sistema immunitario del tuo cucciolo o con il modo in cui hai somministrato i vaccini.

Programma Del Vaccino Per I Cuccioli

Pianifica le tue visite dal veterinario in anticipo e tieni un registro degli appuntamenti su un calendario cartaceo. Ci sono anche diverse fantastiche app disponibili per smartphone. Può aiutarti a tenere traccia degli appuntamenti e di altre informazioni veterinarie essenziali. Una volta superata la fase del cucciolo, il veterinario ti farà sapere di quali vaccinazioni per adulti, o booster, il tuo cane avrà probabilmente bisogno durante il suo esame fisico annuale per mantenere risultati ottimali.

La salute del tuo cucciolo può essere notevolmente ridotta lavorando a stretto contatto con il tuo veterinario e assicurandoti che il tuo cucciolo riceva i suoi colpi in tempo. Il tuo cucciolo vivrà felicemente per molti altri anni se gli dai le giuste vaccinazioni e farà abbastanza esercizio.