Sintomi Delle Pulci Del Cane. Come Controllare Il Tuo Cane Per Le Pulci?

Hai notato che il tuo cane non riesce a smettere di prudere e graffiare e ti chiedi perché? Non puoi dire con certezza se potrebbe avere le pulci o è qualcos’altro? Qui abbiamo raccolto una serie di consigli pratici su come controllare la presenza di pulci nel tuo cane.

Ma prima di approfondire come individuare le pulci, è meglio imparare una o due cose sulle pulci.

Pulci Di Cane 101

Ci sono oltre 2.200 specie di pulci nel mondo. La maggior parte di questi parassiti succhiatori di sangue può essere trovata in parti del mondo con un clima più leggero. Prosperano in luoghi dove la temperatura è di circa 35 ° C e l’umidità è fissata a circa il 70 percento.

Questi piccoli bastardi sono uno degli insetti più attivi. Amano saltare e strisciare da un animale all’altro e poi si aggrappano al loro ospite per ottenere il sangue. Questo irrita il cane, gli fa venire voglia di grattarsi e mordersi, portando spesso a gravi infiammazioni.

Anche se ci sono oltre 2.200 specie di pulci in tutto il mondo, la più comune non è la pulce del cane. Per rendere le cose ancora più ironiche, è la pulce del gatto la pulce più comune che attacca i cani. Se il tuo cane ha le pulci, è molto probabile che abbia le pulci del gatto!

Ctenocephalides Felis è il nome scientifico del gatto flya. Può essere trovato in gatti, cani, volpi e furetti. Possono saltare da uno qualsiasi di questi animali al tuo cane, come accennato in precedenza.

Segni Che Il Tuo Cane Sta Fuggendo

Prima si individuano le pulci, meglio è. Non solo è molto più facile prendersi cura delle pulci nelle prime fasi quando non ce ne sono così tante, ma risparmierà al cane un sacco di prurito, morsi, graffi e persino infiammazione della pelle. Se le pulci persistono per un periodo più lungo, le cose possono peggiorare ulteriormente per il cane poiché sarà sempre irritato e può diventare molto aggressivo nei confronti di tutti.

Le pulci a volte possono causare gravi problemi ai cani. Anemia, dermatologtite allergica da pulci, tenia e altri gravi problemi possono essere causati dalle pulci. Ogni condizione richiede l’attenzione di un veterinario e ciascuna deve essere trattata separatamente. Ciò si traduce in spendere più soldi e più tempo per curare il tuo cane invece di divertirsi.

Per questo motivo, devi conoscere il tuo cane e fare attenzione se inizia a comportarsi in modo un po’ fuori dall’ordinario. Ad esempio, inizia a graffiare più spesso. La maggior parte dei cani ha familiarità con prurito e graffi. Ma quando il prurito e il prurito sono più frequenti, lo è rispetto a quando è necessario controllarlo per le pulci. Il cane si morde e si lecca mentre le pulci si moltiplicano.

Il modo più semplice e diretto per controllare la presenza di pulci in un cane è controllare la presenza di macchie rosse sulla pelle. Sono facili da individuare e se conosci bene il tuo cane, saprai sicuramente se non sono mai stati lì prima.

Individuare le pulci è il terzo segnale che dovrebbe dare l’allarme. Le pulci si trovano comunemente nell’addome del cane, nella parte bassa della schiena, alla base della coda, intorno alle orecchie e/o sul collo. Le pulci possono crescere fino a 3 millimetri di lunghezza e possono avere corpi scuri o neri. Per questo motivo, non sono così difficili da individuare, specialmente con i cani di colore chiaro. Se non riesci a individuarli, dovrai spazzolare il tuo cane con un pettine per pulci. Dopo alcuni colpi puoi trovare lo sporco delle pulci o le pulci nella pelliccia del cane.

A volte puoi vedere le loro uova, così come le pulci e la sporcizia. Sembrano piccoli ovali bianchi e si trovano ovunque; sul tuo cane, sulla cuccia, sul tappeto e ovunque il tuo cane sia appeso. Diventeranno larve delle pulci se non le noti per un po’. Sembrano piccoli scaldini con le teste marroni. Dopo un po’ si avvolgeranno in pupe. Le pupe possono essere descritte come un tipo o un bozzolo. Diventeranno pulci completamente cresciute in tre o quattro settimane e saranno pronte per i guai.

Le tenie sono spesso trasportate dalle pulci, che le trasmettono ai cani mordendole. Le tenie sono un tipo di parassita che può essere rosa o bianco e avere una forma rettangolare. Possono essere individuati mentre scivolano fuori dal retto del cane. Tuttavia, non sono sicuri del segno poiché il cane potrebbe averli presi da un altro posto. Ma in alcuni casi, la tenia può essere un segno di pulci.

Altri Segni Di Pulci

Anche la perdita di pelo e le gengive pallide sono sintomi che il tuo cane potrebbe avere le pulci. Altre condizioni possono causare la caduta dei capelli, ma molto spesso i morsi delle pulci sono la ragione.

I cani che mordono e leccano continuamente spesso tirano parte dei loro capelli. Le gengive pallide sono un’indicazione ancora più grave che il tuo cane ha una grave infestazione da pulci.

Questo perché le pulci estraggono così tanto sangue dai cani che i loro corpi non possono produrre abbastanza globuli rossi. Dovresti visitare immediatamente il veterinario se non vuoi che questo diventi più complicato.

Prevenzione Delle Pulci Del Cane

La prevenzione delle pulci è molto meglio che occuparsi delle pulci. Ci sono molte opzioni disponibili, tra cui prescrizioni, collari speciali, shampoo antipulci e masticabili per pulci.