La Sterilizzazione Può Aiutare Un Cane Femmina? Vantaggi E Problemi Della Sterilizzazione

Ti chiedi cosa farà un intervento chirurgico di sterilizzazione per la tua cagna per quanto riguarda i suoi istinti e le fluttuazioni ormonali? Ecco cosa vorrai sapere!

La sterilizzazione può spesso calmare e uniformare il comportamento di un cane maschio . La tipica fluttuazione ormonale del suo ciclo naturale può causare irritabilità, come la sindrome premestruale negli esseri umani. Una volta che i suoi ormoni sono scomparsi, sii calmo e calmo.

Inoltre, dal momento che non c’è competizione ormonale per un compagno, il guscio deve essere più stabile e meno propenso ad agire in modo protettivo su chi/cosa lei determina essere la sua cucciolata.

Le Femmine Cambiano Dopo Essere State Sterilizzate?

Una sterilizzazione cambierà la tua cagna perché le toglie gli organi. Aspetta cosa? Torniamo indietro. Un intervento chirurgico di sterilizzazione è quando gli organi riproduttivi di una femmina di cane vengono rimossi. Questo intervento è di routine per i veterinari, ma è comunque un intervento chirurgico significativo per il tuo cane.

Shell non avrà più un ciclo mestruale dopo che i suoi organi riproduttivi saranno stati rimossi. Anche i suoi livelli ormonali cambieranno. Questo fa cambiare il suo comportamento, e questo è ciò che la maggior parte delle persone nota dopo un intervento chirurgico di sterilizzazione rispetto a prima di un intervento chirurgico di sterilizzazione.

Il modo migliore per vedere questo cambiamento, ovviamente, è portare a casa un cane che non è stato sterilizzato e poi sterilizzarlo dopo il fatto. Dal momento che molti acquisteranno o adotteranno cuccioli, la procedura si svolge prima del primo ciclo di calore (ne parleremo tra un po’). Non noteranno alcun cambiamento nei loro cani in questo modo.

Il Mio Cane Sarà Più Calmo Dopo La Sterilizzazione?

Mentre alcuni cani saranno semplicemente iperattivi, molti noteranno che il loro cane è molto più calmo dopo l’intervento di sterilizzazione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che normalmente sarebbe un pasticcio di montagne russe ormonali in anticipo, e questo la renderebbe un fascio di energia. Diventerà più calma quando i suoi livelli ormonali diminuiranno.

È Possibile Sterilizzare Il Mio Cane E Renderlo Meno Aggressivo?

Molti noteranno che le loro giornate mostrano un comportamento meno aggressivo, sì. I cani possono rimanere incinta se vanno in calore ma non riescono a rimanere incinta. Quindi raccoglieranno i loro rifiuti e li proteggeranno. Questo potrebbe includere calzini e giocattoli, che sarebbero divertenti per noi umani, ma seri per lei.

Inoltre, alcuni cani possono essere aggressivi quando cercano un compagno. Attireranno l’attenzione intorno a qualsiasi maschio e faranno anche il possibile per scoraggiare la concorrenza (ovvero altre femmine). Dopo la sua sterilizzazione, questo comportamento guidato dagli ormoni cesserà.

È importante ricordare che l’aggressività può essere causata dagli ormoni. La chirurgia della sterilizzazione non risolverà magicamente i problemi di aggressività nella tua cagna. Vale a dire, l’addestramento all’obbedienza e l’addestramento alla socializzazione dovrebbero ancora essere una priorità per i proprietari di cani responsabili.

Quanto Tempo Dopo Che Un Cane è Stato Sterilizzato Si Calma?

Tutto dipende dalla fase del ciclo del tuo cane al momento della sterilizzazione. Quando sta entrando nella fase riproduttiva del suo ciclo, si verifica iperattività. Se viene sterilizzata poco prima, potrebbe avere ancora la stessa iperattività.

Gli ormoni non scompaiono immediatamente dopo la morte degli organi. Smetteranno di produrre ormoni nel suo corpo dopo alcuni cicli.

La maggior parte dei cani subirà un ritardo di 2-3 mesi prima che il loro cane sia completamente calmo. Tuttavia, tutto dipende dal cane e dai suoi ormoni. Puoi sempre portare il tuo cane dal veterinario se sei preoccupato. Non tutta l’iperattività è dovuta ai suoi ormoni.

Sterilizzare Una Cagna è Benefico

Ci sono numerosi vantaggi nella sterilizzazione della tua cagna. Sebbene alcuni proprietari di animali domestici siano ancora preoccupati per l’intervento chirurgico non necessario, ci sono molti vantaggi. Questi sono:

  • Meno/nessun comportamento di fuga
  • Ci sono meno sbalzi d’umore
  • Nessuna stagione calda
  • Nessuna gravidanza
  • Nessuna complicazione del travaglio o del parto
  • Minor rischio di cancro al seno

Meno/nessun Comportamento Di Fuga

I cani vanno in calore quando i loro ormoni dicono loro di cercare un partner. Mentre cercano un compagno, è più probabile che scappino dalla casa e dal cortile. Questo può portare alla scomparsa dei cani a lungo termine o addirittura alla morte di un cane mentre sfreccia dall’altra parte della strada.

Ci Sono Meno Sbalzi D’umore

Gli ormoni possono causare sbalzi d’umore nel tuo cane, proprio come fanno negli esseri umani. Una sterilizzazione può aiutare la personalità del tuo cane a brillare se diventa irritabile, frustrata, arrabbiata o aggressiva, soprattutto se sta avendo una gravidanza iperattiva. Non le piaceranno gli sbalzi d’umore.

Non Ci Sono Stagioni Calde

Le stagioni di calore nel tuo cane sono identiche a un periodo negli esseri umani. Ciò significa che il guscio ha bisogno di una tutina o di altri indumenti per coprirla mentre sanguina. In caso contrario, trascina la pancia su tutti i mobili e qualsiasi altra cosa, poiché questo è ciò che farebbe per attirare un compagno.

Questo può anche essere accompagnato da lamenti, urla e altri comportamenti. Non è nemmeno un momento divertente per i cani, quindi questo la libererà da questo!

Nessuna Gravidanza

Le gravidanze possono verificarsi nei cani molto rapidamente. Le gravidanze non sono sempre evidenti nei cani fino a quando il parto non è molto vicino. Nessuno vuole una sorpresa che un doggo diventi un doggo con 6 mini doggo (non importa quanto possano essere carini)!

Non Ci Sono Complicazioni Del Parto O Del Travaglio

Sia il travaglio che il parto sono molto stressanti fisicamente per le mamme, quindi non è qualcosa che va sempre secondo i piani. Le loro diete devono essere specifiche e spesso avranno bisogno di un veterinario nelle vicinanze per ogni evenienza. Questo non è qualcosa che vorresti che accada accidentalmente.

Minor Rischio Di Cancro Al Seno

Sebbene non sia una garanzia, avrà meno probabilità di sviluppare un cancro al seno rispetto a un cane non sterilizzato. Questa è una cosa enorme da considerare per coloro che vogliono fare il più possibile per i propri cani.

La sterilizzazione ha incredibili benefici per la salute, il benessere e la qualità generale della vita del tuo cane. È sicuramente qualcosa che dovresti considerare. Il tuo veterinario sarà felice e in grado di discutere di qualsiasi dubbio tu possa avere.

La Sterilizzazione Di Una Compagna Canina Femmina Potrebbe Avere Effetti Collaterali

Con questo in mente, ci sono possibili effetti collaterali e complicazioni da conoscere con un intervento chirurgico di sterilizzazione. È importante prendere una decisione informata quando si prende una decisione. Alcuni dei principali da tenere presente includono:

  • Il recupero dall’intervento chirurgico è difficile
  • Emorragia interna
  • La displasia dell’anca può essere ad esordio precoce
  • Incontinenza
  • Maggiore probabilità di contrarre un’infezione delle vie urinarie

Il Recupero Dall’intervento Chirurgico è Difficile

Prendersi cura del proprio cane dopo la sterilizzazione viene fornito con istruzioni specifiche per aiutarlo a riprendersi correttamente e nel modo più indolore possibile.

Se non segui queste istruzioni come dovresti, incluso impedirle di saltare o indossare un cono, può portare a un recupero chirurgico complesso e potenzialmente costoso.

Emorragia Interna

Gli interventi di sterilizzazione rendono molto rare le emorragie interne. Tuttavia, è possibile. Se le suture non vengono eseguite correttamente o un’emorragia non viene rilevata nel corpo, una grande emorragia interna può essere una complicazione. Sarai in grado di prenderlo presto se il tuo veterinario ti darà istruzioni.

Esordio Precoce Della Displasia Dell’anca

A volte può essere necessario un intervento chirurgico di sterilizzazione per i cani con displasia dell’anca. I genitori di animali domestici sono spesso preoccupati per questo, ma il tuo veterinario sarà in grado di aiutarti. Ciò significa che faranno tutto il possibile per ridurre la probabilità di tale impostazione nel loro approccio e nel processo di recupero.

Incontinenza

In rari casi, un intervento chirurgico di sterilizzazione può causare incontinenza al cane, il che significa che in futuro non avrà tanto controllo sulla vescica. Questo è qualcosa che il tuo veterinario può aiutare con il futuro se si sviluppa.

Maggiore Probabilità Di Contrarre Un’infezione Delle Vie Urinarie

Allo stesso modo, potrebbe avere una probabilità leggermente maggiore di sviluppare una UTI rispetto a un cane che non è sterilizzato.

Perché La Mia Cagna Sterilizzata è Così Aggressiva All’improvviso?

Una sterilizzazione dovrebbe aiutare con l’aggressività, non peggiorarla! A volte una sterilizzazione può causare aggressività nel processo di guarigione iniziale di un cane. Questo si risolverà quando il suo corpo guarirà e si sentirà meglio.

In alcuni casi, l’improvvisa riduzione degli ormoni può significare che anche il loro effetto calmante è scomparso. Ciò significa che è più aggressiva di prima. Man mano che i suoi ormoni si stabilizzano, questo scomparirà. Le fluttuazioni ormonali fanno parte della guarigione.

È Possibile Sterilizzare Una Cagna E Influire Sulla Sua Crescita?

Questo malinteso è molto comune nei forum online. Sterilizzare un cane mentre sta ancora crescendo può avere un leggero impatto sulla sua crescita. Tuttavia, questo è molto raro e la differenza sarebbe solo un fattore se stessi guardando qualcosa come mostrare il tuo cane, dove l’altezza è un fattore.

Questo potrebbe essere un problema per te o hai dei dubbi. Parla con il tuo veterinario per discutere di aspettare fino a quando non raggiunge il segno di 1 anno. Questo è quando la sua fase di crescita finisce.

A Che Età Dovresti Sterilizzare Il Tuo Cane?

Idealmente, prima del suo primo ciclo di calore. Tuttavia, questo fluttua per ogni cane. La maggior parte dei professionisti consiglia di prenotarla quando ha circa 4 mesi. L’intervento chirurgico sarà il più semplice possibile e i cani giovani guariranno molto meglio e più velocemente dei cani adulti.

Una sterilizzazione su un cane adulto è possibile con complicazioni minime.

Su Tutto

La sterilizzazione del tuo cane spesso calma un cane, sia la sua iperattività che qualsiasi aggressività che mostra a causa delle fluttuazioni ormonali.

Non proteggerà la sua cucciolata, non cercherà un partner o non passerà attraverso un ciclo di calore.

La sterilizzazione può aiutare a calmare una cagna che sta lottando con l’aggressività o l’iperattività a causa delle sue fluttuazioni ormonali.

Ci sono molti benefici per la salute di un intervento chirurgico di sterilizzazione, il che lo rende un’ottima considerazione per il genitore dell’animale domestico che vuole fare il possibile per prendersi cura del proprio cane. Ci sono ancora alcune potenziali complicazioni di cui devi essere consapevole per prendere decisioni informate.