Come Trattare L'infezione Della Vescica Nei Cani? Suggerimenti Per I Proprietari Di Cani!

I sintomi e il trattamento di un’infezione alla vescica di un cane sono notevolmente simili a quelli di un essere umano, infatti, le infezioni della vescica sono classificate come la seconda condizione medica più comune condivisa dai cani è un’infezione della vescica. Questo è stato compilato da Veterinary Pet Insurance Co. Un’infezione della vescica nei cani può essere un problema molto serio. Può causare problemi di salute più seri nel tuo cane se non viene curato. discuteremo alcuni dei suggerimenti più importanti per prevenire le infezioni della vescica nei cani.

Uti Nei Cani

I cani uti-in stimano che circa il 14% di tutti i cani svilupperà un’infezione alla vescica. E c’è una probabilità del 10% che i problemi di salute di un cane siano correlati a un’infezione alla vescica. Le infezioni della vescica erano il sesto posto nella top 10 della classifica VPI per le condizioni mediche del cane.

Mentre qualsiasi razza può contrarre un’infezione alla vescica, le infezioni ricorrenti sono più comuni nei barboncini, nei labrador retriever e nei pastori tedeschi di mezza età e anziani, riferisce healthierdogs.com. Le femmine sono più suscettibili a prenderli rispetto ai cani maschi, poiché le loro uretra hanno lunghezze più corte di quelle dei cani maschi. Ciò facilita l’ingresso di batteri e virus nella vescica e in altri organi interni. Secondo healthierdogs.com, le femmine sterilizzate sono più soggette a infezioni della vescica rispetto alle femmine non sterilizzate. Questo non è un motivo per sterilizzare il tuo animale domestico!

Sebbene non siano pericolose per la vita, le infezioni della vescica possono causare seri problemi di salute come insufficienza renale o calcoli renali.

Quali Sono I Sintomi Dell’infezione Della Vescica Nei Cani?

Questi sono i segni che il tuo cane potrebbe avere un’infezione alla vescica secondo vetinfo e dogurinaryinfection.

  • Ama stare spesso all’aperto
  • Urina in casa anche se è addomesticata
  • Urina spesso, ma solo in piccolissime quantità
  • Quando urina, è possibile che sembri affaticata o dolorante.
  • L’urina ha un cattivo odore
  • C’è sangue o pus nelle urine
  • L’urina è torbida, di colore scuro o contiene cristalli

Ulteriori Segnali Di Pericolo: Infezioni Della Vescica Del Cane

  • Si lecca spesso i genitali per alleviare la sensazione di bruciore.
  • Avere energia
  • Bere acqua è un’abitudine comune e sembra che ci sia una sete insaziabile.
  • C’è tenerezza nella zona del basso ventre

I sintomi del cancro alla prostata sono simili a quelli di un’infezione alla vescica, secondo vetinfo.com, che avverte: se il tuo cane si sforza di urinare, ha sangue nella zona genitale o è stitico, fallo esaminare per escludere il cancro alla prostata.

Quali Sono Le Cause Delle Infezioni Della Vescica Nei Cani

Come con gli esseri umani, un’infezione del tratto urinario del cane si verifica quando i batteri viaggiano lungo l’uretra fino alla vescica. Dove si moltiplica, provocando dolore e infiammazione. Secondo i LoveDogfriendly i batteri possono provenire dal tratto intestinale del cane, dalla vulva o dalla vagina in una femmina o dalla prostata in un uomo.

I batteri che il tuo cane può ingerire dall’acqua sporca o dal cibo contaminato vengono trasmessi attraverso il sangue e il sistema linfatico. Infezioni del tratto urinario: questo può causare tracce del batterio escherichia coli, noto anche come ecoli, nella vescica del tuo cane. Che può causare un’ulteriore infezione del tratto urinario se non espulso. Altri batteri che possono causare infezioni alla vescica nei cani includono esterococcus e straphylococcus coagulasi negativo.

Nella sua risposta a una domanda su i Love Dogs Ask a Vet, la dott.ssa Michelle Hoag ha affermato che le infezioni del tratto urinario nei cani sono solitamente secondarie a un altro problema sottostante, anche se occasionalmente possono semplicemente contrarre un’infezione primaria del tratto urinario ascendente a causa dell’accovacciarsi per urinare in un luogo sporco oa causa di un recente attacco di diarrea (nelle cagne).

Il Dr. Hoag ha affermato che ci sono altri motivi, inclusi problemi ormonali nei sistemi endocrini, come il diabete e la sindrome di Cushing, un disturbo del tratto urinario, un tratto urinario persistente o ectopico o un problema con il sistema urinario come i calcoli renali , infezioni della vescica o infezione.

Il tuo cane potrebbe ottenere germi da acqua sporca, cibo contaminato o attraverso il sistema sanguigno e linfatico. Secondo uti-in-dogs.com, questo provoca tracce del batterio escherichia coli all’interno della vescica del tuo cane. Se questo batterio non viene espulso, può causare un’ulteriore infezione del tratto urinario.

Qual è La Procedura Per Diagnosticare Un’infezione Alla Vescica?

Secondo uti.in-dogs, un veterinario eseguirà un esame fisico sul tuo cane e poi coltiverà una parte dell’urina per i batteri. L’infezione delle vie urinarie del cane è possibile solo se i batteri invasori hanno completamente distrutto il sistema immunitario del cane.

Il veterinario potrebbe anche eseguire analisi del sangue per controllare il diabete o altre condizioni che possono causare sintomi simili. Eventuali calcoli renali o vescicali saranno indicati anche nei risultati delle analisi del sangue.

Se non è possibile rilevare un’infezione della vescica con l’analisi delle urine o le analisi del sangue, il veterinario può eseguire un’ecografia sul cane o sottoporre l’urina del cane a una coltura fungina per vedere se l’infezione è causata da funghi.

Quali Opzioni Di Trattamento Sono Disponibili Per Un’infezione Della Vescica Nei Cani?

Dopo un test approfondito dell’urina del tuo cane, il veterinario ti consiglierà degli antibiotici. Il veterinario probabilmente prescriverà un ciclo di antibiotici per curare l’infezione alla vescica. Il tuo veterinario determinerà il tipo di antibiotici che prescrivi in base ai batteri identificati. Il Dr. Hoag ha dichiarato: “Qualsiasi infezione del tratto urinario dovrebbe essere trattata il più a lungo possibile con l’antibiotico giusto per garantire che possa essere risolta”. Deve essere eseguita un’urinocoltura. Questo dirà al medico quali batteri sono presenti e a quali antibiotici sono resistenti.

Ha detto che dopo che il corso di antibiotici è stato completato. Deve essere eseguita un’altra urinocoltura per assicurarsi che l’infezione sia scomparsa. Ha detto che potrebbero essere necessari esami del sangue e imaging (come scooping, ultrasuoni o raggi X) per escludere altri problemi. Se la causa sottostante non viene affrontata, non c’è nulla che impedisca alle infezioni di tornare.

Ai cani possono essere somministrati antibiotici per curare le infezioni della vescica

I proprietari di animali domestici sono spesso riluttanti a somministrare antibiotici ai loro animali domestici a causa dei possibili effetti collaterali. Secondo healthierdog, antibiotici e farmaci antinfiammatori possono chiarire l’infezione, ma gli antibiotici uccidono i batteri benefici e i batteri nocivi che potrebbero aver causato l’infezione della vescica nel tuo cane. Mentre gli antibiotici possono trattare bene i sintomi e tenere sotto controllo quei sintomi. Non riescono ad affrontare le cause alla radice del problema Se il tuo cane sta ricevendo antibiotici o steroidi per qualsiasi altro motivo, dovresti essere consapevole che questi farmaci possono creare una suscettibilità alle infezioni della vescica.

Come posso trattare l’infezione del tratto urinario del mio cane a casa?

I sostenitori dei rimedi omeopatici e dei trattamenti fatti in casa consigliano di somministrare al tuo cane succhi di agrumi, come il succo di arancia o di mirtillo rosso. Ciò aumenterà il livello di pH delle tue urine per combattere i batteri. Vetinfo.com consiglia di aggiungere aceto di mele all’acqua potabile dei cani. Perché aiuta a correggere l’equilibrio del pH del tuo cane.

Qual è Il Modo Migliore Per Curare Le Infezioni Del Tratto Urinario?

Healthierdog consiglia di somministrare al tuo cane erbe come uva ursina e crespino. Perché hanno proprietà antisettiche e antibatteriche eccellenti nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie.

Il dottor Hoag ha risposto a un’altra domanda di Ask a Vet su un cucciolo che soffre di un’infezione alla vescica. Ha detto che gli integratori di mirtillo rosso possono essere somministrati al tuo cane in modo sicuro e non dovrebbero causare effetti collaterali. Il mirtillo rosso agisce impedendo ai batteri di aderire e colonizzare nel tratto urinario, ha detto. Tuttavia, non tratta le infezioni delle vie urinarie. Quindi è ancora importante consultare il veterinario e ottenere una diagnosi con un adeguato trattamento antibiotico, se necessario.

Cosa Puoi Fare Per Prevenire Un’infezione Alla Vescica?

Secondo vetinfo, puoi seguire i seguenti passaggi per aiutare a impedire al tuo cane di contrarre un’infezione alla vescica:

  • Fai il bagno al tuo cane almeno una volta alla settimana in modo che i batteri della sua urina non viaggino nell’uretra e creino un’infezione.
  • Dovresti assicurarti che il tuo cane riceva molta acqua pulita e fresca.
  • Cerca di trattenerlo in un’area ampia e pulita in modo che non possa diffondere microbi ovunque vada. Dovrebbe essere al sicuro ma non al guinzaglio.
  • Per incoraggiare la minzione, porta il tuo cane a fare passeggiate frequenti (almeno due volte al giorno, se possibile). Questo aiuterà a prevenire l’accumulo di batteri.
  • I corticosteroidi possono aumentare la possibilità di infezione nei cani.

Le vitamine possono essere aggiunte alla dieta del tuo cane per rafforzare il suo sistema immunitario e migliorare la sua salute generale.