Come Confortare Un Cane Morente? Spiegato

I genitori di animali domestici temono questo giorno e desiderano che non arrivi mai. Quando lo fa, questo è ciò che dovresti sapere per aiutare il tuo cane a passare il più facilmente possibile.

Confortare un cane morente significa dargli più conforto possibile, sia fisicamente che emotivamente.

  1. Il cibo morbido e le sue prelibatezze preferite sono un ottimo modo per farlo mangiare.
  2. Dategli accesso anche all’acqua fresca e fredda;
  3. Metti insieme una comoda zona notte con le coperte preferite e/o il loro letto per cani per la massima ammortizzazione;
  4. Puoi mettere dei cuscinetti per la pipì intorno a tuo figlio in modo che non debbano andare in bagno ogni volta che ne ha bisogno.
  5. Mantieni l’ambiente intorno a loro il più silenzioso e rilassante possibile;
  6. Parla con loro a bassa voce per mantenerli calmi e senza paura.
  7. Per quanto puoi, stai con il tuo cane.

Come Consolare Un Cane Morente A Casa

Anche se i cani non temono la morte allo stesso modo degli umani, la maggior parte dei cani si sente a disagio quando si avvicinano alla fine della loro vita perché i loro corpi si stanno spegnendo.

Adattare la tua casa il più possibile per ridurre al minimo il disagio fisico ed emotivo farà una differenza significativa nei loro ultimi giorni e ore.

Come introdotto sopra, le cose chiave su cui puoi concentrarti per confortare un cane morente includono:

  • Disegna un menu con tutti i suoi cibi e leccornie preferite;
  • Dagli accesso all’acqua fresca e fredda;
  • Rendi confortevole il tuo spazio notte.
  • Assicurati di avere un sacco di tamponi per la pipì a portata di mano in modo che possano essere usati secondo necessità
  • Mantieni l’ambiente il più tranquillo e privo di stress possibile;
  • Resta con loro e mantienili calmi.

1. Crea Un Menu Che Includa Tutti I Suoi Cibi E Leccornie Preferite

Questo è il momento di dare al tuo cane le sue cose preferite. Dovresti ricordare che alla maggior parte dei cani non piace mangiare, quindi sii paziente. Ma puoi certamente dare loro del cibo appetibile che gli piacerà.

Mescola le sue normali crocchette e il cibo in scatola o il sugo di cane insieme. Questo è spesso un bel regalo per loro, che li incoraggia a mangiare un po’ di più. Puoi anche dargli delle prelibatezze e qualsiasi altra cosa che li aiuti a godersi qualcosa di speciale.

Non dargli da mangiare cibi umani pericolosi poiché possono ancora danneggiarlo. Affrontare l’avvelenamento o le complicazioni del cibo umano non è qualcosa che nessuno di voi vorrà affrontare.

È importante fornirgli quanti più cibi sicuri e preferiti possibile. È nei suoi ultimi giorni, quindi l’alimentazione non sarà così importante.

Non costringere il tuo cane a mangiare se non vuole. Assicurati solo che abbia a disposizione cibi appetibili.

2. Forniscigli L’accesso All’acqua Fresca E Fredda

Se non mangiano, molti cani berranno più acqua. È importante mantenere la ciotola dell’acqua pulita e fredda. Questo li aiuterà con i loro problemi digestivi e il comfort generale. L’acqua dovrebbe essere cambiata almeno due volte al giorno.

3. Crea Una Zona Notte Piena Di Comfort

È necessario creare uno spazio in cui il tuo cane possa morire. Dovrai fornire al tuo cane comfort come la sua cuccia preferita e morbide coperte.

È difficile affrontare l’idea che il tuo cane morirà in quest’area, ma succederà così la maggior parte delle volte. Assicurati che il suo spazio sia il più confortevole possibile poiché le articolazioni e il corpo possono diventare doloranti e doloranti verso la fine.

Se hanno cuscini o coperte preferiti, usa quelli. Puoi sempre sostituirli in un secondo momento. Se è confortato da alcuni giocattoli, aggiungi anche quelli! L’obiettivo è fare di tutto per coccolarli.

4. Tieni Pronte Le Pastiglie Per La Pipì In Modo Che Possano Andare Secondo Necessità

La maggior parte dei cani perderà il controllo della vescica e dell’intestino alla fine. Ciò significa che andranno in bagno senza nemmeno saperlo.

Questo può spesso essere doloroso poiché sanno che non dovrebbero entrare in casa, ma o non riescono a sentirsi fare pipì o cacca o non riescono a controllarlo.

Non castigare mai questi comportamenti nel tuo cane. Aumenterà la loro ansia, che non è qualcosa che possono controllare.

I cani vomitano spesso senza preavviso e spesso abbastanza spesso. Per ridurre al minimo il disordine, posiziona i cuscinetti per la pipì sui lati.

Quando si liberano o vomitano, puliscilo subito e sostituisci i cuscinetti per la pipì con quelli nuovi. Questo aiuterà ad alleviare lo stress del tuo cane e a mantenere la loro area pulita e sicura.

Rassicura il tuo cane mentre lo fai in modo che sappia che non ha problemi.

5. Mantieni Un Ambiente Calmo E Sereno.

Questa è una delle cose più importanti che puoi fare per gli ultimi giorni del tuo cane. La loro area designata per dormire, mangiare e vivere dovrebbe essere calma e tranquilla.

I cani dormiranno molto e soffriranno. Questo spazio dovrebbe essere il più calmo e rilassante possibile.

I bambini e gli animali domestici dovrebbero essere tenuti lontani dal tuo cane. Non solo entrambi tendono a picchiare e pungolare il tuo cane, a cui non piacerà, ma spesso possono anche essere rumorosi.

Puoi consentire a bambini e altri animali domestici di accedere al tuo cane se gli danno conforto, ma vorrai tenere sotto controllo le visite nel caso in cui sopraffanno il tuo cane morente.

In alcuni casi, il tuo cane solitamente amichevole potrebbe diventare aggressivo. A volte potrebbero attaccare animali domestici e bambini che significano bene per loro o per te.

I cani sanno quando sono feriti e hanno bisogno di nascondersi mentre guariscono perché sono vulnerabili. Il loro cervello ancestrale li fa poi attaccare a coloro che potrebbero danneggiarli mentre sono in fase di guarigione. I cani non capiscono che stanno morendo, quindi si proteggeranno finché non sarà meglio.

Per quanto possa essere spaventoso vedere il tuo cane che si scaglia contro tutti, non castigarli. Non possono controllare questo istinto biologico.

Rassicurali e tieni d’occhio il loro comportamento. Non toccarli se ringhiano contro di te. Rispetta il loro spazio ma sii abbastanza vicino a loro in modo che sappiano che sei lì.

6. Mantieni La Calma E Sii Lì Per Loro

Per confortare i giorni di morte del tuo cane, è importante esserci per lui ogni volta che è possibile. Si sentiranno male anche se non temono la morte o non la capiscono, il che può causare stress.

Allevia il loro stress rimanendo vicino e offrendo coccole e coccole se il tuo cane le vuole. Quando parli con il tuo cane, usa una voce gentile e un tono calmo. Questo sarà interpretato dal tuo cane come un promemoria per loro che sei qui per lui e lo stai proteggendo.

Quando hai altri membri della famiglia e bambini che vengono a trovarti, fai del tuo meglio per assicurarti che anche loro siano calmi e rilassanti. Anche se un po’ di pianto e ansia sono normali, è meglio minimizzarli intorno al tuo cane. Questi potrebbero causare angoscia al tuo cane.

Come Posso Dire Addio Al Mio Cane?

La parte più difficile è quando devi dire addio al tuo cane. È, senza dubbio, il momento più impegnativo per i genitori di animali domestici.

Questo processo sarà adattato alla tua relazione con il tuo cane. Può sembrare diverso per ogni persona.

Ecco alcuni suggerimenti generali per aiutarti a sapere cosa fare.

Innanzitutto, dovrai ammettere che è giunto il momento. Per poter dire addio, devi essere forte e lì per il tuo cane.

Puoi rendere la vita del tuo cane più difficile trascinandolo. Accettalo per quello che è e preparati ad adattarti.

Quindi, saluta il tuo cane. Rassicurali che sono un buon cane e il miglior cane.

Puoi farlo dando loro molti abbracci, graffi alle orecchie e animali domestici. È normale sciogliersi i capelli ed essere calmi, ma va bene anche emozionarsi.

Continua a farlo finché il tuo cane non passa.

Come Faccio A Dare Una Morte Pacifica Al Mio Cane?

A volte i cani passano la notte nel sonno. Sebbene sia doloroso per i proprietari, può anche essere una morte pacifica poiché non ne sono consapevoli.

L’eutanasia è l’opzione migliore se il tuo cane sta soffrendo e desideri porre fine alla sua sofferenza.

Questo metodo delicato combina un potente sedativo e una medicina che blocca il cuore. Il sedativo li manda in un sonno profondo che toglie il loro dolore e li riempie di endorfine (ovvero beatitudine).

Poiché questa è una potente dose di sedativo, farà addormentare profondamente la maggior parte dei cani. Questo li rende inconsapevoli del passaggio, rassicurandoci che non sapranno mai come si sente la morte.

Il secondo colpo si chiama barbiturico e questo è un farmaco che fermerà il cuore e i polmoni. Questo è tecnicamente un sovradosaggio. Per assicurarti che il tuo cane non si faccia prendere dal panico, il sedativo dovrebbe essere somministrato prima.

A seconda della salute del tuo cane e del suo comfort, potresti prendere in considerazione l’eutanasia a casa o in una clinica.

Dovresti Stare Con Il Tuo Cane Quando Viene Messo A Dormire?

La maggior parte, se non tutti, i genitori di animali domestici troveranno molto angosciante guardare il loro animale domestico morire. Molti genitori di animali domestici decideranno di non essere presenti e lasceranno che se ne occupi il veterinario.

Decidere di esserci o meno è sicuramente una decisione personale a cui vorrai riflettere attentamente.

Se riesci a gestirlo, è meglio essere lì per il tuo cane quando viene messo a dormire. Il motivo è che possono diventare spaventati o incerti se sono improvvisamente con una persona sconosciuta e tu te ne sei andato. Questo può far sì che il tuo cane sia più angosciato se sei visibilmente sconvolto quando vai.

Sii lì con il tuo cane finché non passa e lo accarezza, parla con lui e abbraccialo. Puoi piangere ed essere arrabbiato perché il sedativo non lo renderà consapevole del tuo cane. Il tuo veterinario gestirà i dettagli medici in modo che tu possa concentrarti sugli ultimi momenti del tuo cane.

In Breve

Dovrai offrire conforto e amore al tuo cane quando sta morendo.

Include comfort come giocattoli e biancheria da letto. Include anche comfort emotivi come un ambiente tranquillo e tanto amore da te e dagli altri membri della tua famiglia.

Ti consigliamo di prendere in considerazione l’eutanasia per facilitare la loro morte, se possibile.

Confortare il tuo cane morente è un esercizio di fiducia, amore e gestione delle emozioni. È inevitabilmente la parte più impegnativa dell’avere un cane amato nella tua famiglia, ma una parte essenziale della tua vita insieme è a conoscenza.

Conosci qualcuno che sta attraversando questo momento difficile? Condividi questo con loro per renderlo un po’ più semplice.