Sette Suoni Di Stomaco Di Cane. Cosa Dovresti Fare?
Azioni

Ti stai godendo un momento di relax con il tuo cane e all’improvviso senti qualcosa di strano provenire dal suo stomaco.

Sai che non sono i rumori della fame perché hai appena dato da mangiare a Fido, quindi cosa sta succedendo?

Questi suoni di stomaco potrebbero diventare più frequenti, il che può sollevare la tua preoccupazione.

C’è una ragione per quei rumori di stomaco?

Borborigmi è il termine scientifico per i suoni dello stomaco nei cani. Questo si riferisce ai suoni di movimento del gas che emette il tuo cane quando gorgoglia.

Sebbene il movimento del gas sia normale nei cani, alcuni cani hanno più gas di altri. Ci sono altre cause che possono causare rumori più frequenti o che si verificano in orari dispari.

Diamo un’occhiata ai suoni di stomaco comuni che fa il tuo cane e vediamo se stanno indicando qualcosa di più serio.

Quali Suoni Di Stomaco Sono Normali Per I Cani?

È del tutto normale che un po’ di gas sia nell’intestino del tuo cane, ma non dovrebbe essere abbastanza forte da essere ascoltato.

Se metti l’orecchio contro l’addome del tuo cane, potresti sentire dei leggeri gorgoglii seguiti da periodi di silenzio. Questo è ciò che è considerato normale.

Che Cosa Sta Causando Rumori Di Stomaco Forti O Eccessivi?

Potresti essere in grado di sentire alcuni cani emettere suoni allo stomaco più forti di quanto tu possa sentire, anche se non stai strofinando le orecchie contro i loro addominali. Sono causati da qualcosa.

Ecco un elenco di possibili cause.

Il Tuo Cane Ha Mangiato Qualcosa Che Non Dovrebbe

Se i tuoi cani si sono goduti quegli avanzi di tavola che gli dai a cena, o un dessert che non dovrebbe avere come una torta di noci pecan, questo potrebbe essere il colpevole. Mangiare cibo umano può causare disturbi intestinali e rumori di stomaco.

Lo stesso vale se il tuo cane ha mangiato un cibo o un oggetto tossico in casa, come la foglia di una pianta tossica, o se stava scavando nel mucchio di compost all’esterno e ha mangiato qualcosa di marcio.

A volte quei rumori gorgoglianti dello stomaco saranno accompagnati da altri sintomi, come vomito o diarrea, perché qualunque cosa il tuo cane abbia mangiato non sarà d’accordo con lui e lo farà ammalare.

Ciò è particolarmente vero se il tuo cane ha mangiato qualcosa di tossico nella sua casa. Se i sintomi del tuo cane sono gravi e sospetti che abbia mangiato qualcosa di tossico, non tardare a portarlo dal veterinario.

Il Tuo Cane Mangia Il Suo Cibo

Se i tuoi cani mangiano il cibo troppo velocemente, potrebbero ingoiare boccate d’aria insieme al cibo. Questo può far riempire il suo stomaco di aria e questo si traduce in quei rumori gorgoglianti.

Fortunatamente, questo è qualcosa che può essere risolto molto facilmente. Prova a dare da mangiare al tuo cane più pasti durante il giorno invece di un pasto abbondante, e puoi anche nutrirlo poco a poco invece di mettergli una ciotola piena davanti all’ora dei pasti. Questo lo farà rallentare e mangiare lentamente il suo cibo.

Il Tuo Cane Ha Mal Di Stomaco

Se lo stomaco del tuo cane emette gorgoglii a causa di un mal di stomaco, probabilmente l’inferno ha altri sintomi, come la diarrea. Per calmare lo stomaco del tuo cane, dagli una dieta blanda composta da riso e pollo bollito.

Non dare cibo al tuo cane se vomita una o due volte. Dagli del cibo insipido e aspetta 12 ore. Dovresti portare il tuo cane dal veterinario se non migliora o vomita di più.

Alcuni motivi comuni per disturbi di stomaco includono mangiare il cibo sbagliato, mangiare troppo o mangiare qualcosa che non dovrebbe essere mangiato.

Il Tuo Cane Ha Fame

Potresti dare al tuo cane abbastanza cibo, in base alle sue dimensioni e alle quantità consigliate, ma a volte il tuo cane potrebbe trarre maggiori benefici da pasti più piccoli durante il giorno per tenere a bada la fame.

I cani spesso hanno fame prima di fare colazione o cenare. Dai al tuo cane una varietà di pasti durante il giorno per mantenerlo soddisfatto.

Quando I Rumori Di Stomaco Sono Qualcosa Di Cui Preoccuparsi?

In generale, i rumori gorgoglianti non sono nulla di cui preoccuparsi a meno che non siano accompagnati da altri sintomi. Questi includono vomito, sbavando, rigurgito, vomito e mancanza di appetito.

Il tuo veterinario può raccomandare una serie di test per determinare se il tuo cane soffre di questi sintomi. Se lo stomaco del tuo cane emette gorgoglii, ci sono condizioni gravi.

Cane Gonfio

Conosciuto come dilatazione del volvolo gastrico, il gonfiore del cane è quando l’aria si accumula nello stomaco del tuo cane.

A volte lo stomaco può torcersi, interrompendo l’afflusso di sangue. È una condizione potenzialmente pericolosa per la vita, quindi è necessario portare immediatamente il cane dal veterinario. Uno stomaco contorto sarà trattato con un intervento chirurgico.

Parassiti Intestinali

I parassiti possono far star male il tuo cane se sono presenti nei loro cani. Parassiti come l’ascaride, la tenia e l’anchilostoma possono portare a stomaco gonfio, ostruzione intestinale, diarrea e vomito nel cane.

I farmaci per la sverminazione possono aiutare a eliminare i parassiti dal sistema del tuo cane.

Pancreatite

Questa è l’infiammazione del pancreas. Può essere causato da una dieta ricca di grassi, traumi, condizioni sottostanti come il diabete e i farmaci che il tuo cane sta attualmente assumendo.

Insieme ai gorgoglii dello stomaco, il tuo cane potrebbe avere sintomi come vomito, febbre, debolezza, perdita di appetito e addome gonfio.

Il Tuo Cane Soffre?

L’eccesso di gas nello stomaco può farti sentire insensibile. Può essere davvero doloroso! Potresti chiederti se il tuo cane sta soffrendo quando emette gorgoglii nello stomaco.

Tutto dipende dalla causa del gas in eccesso. Potrebbe essere una condizione medica se il tuo cane emette rumori forti e gorgoglianti dal suo stomaco o ha altri sintomi come la diarrea.

Tuttavia, se il tuo cane non emette forti rumori allo stomaco, è possibile che il suo intestino sia diventato più attivo degli altri cani. Ma non sarà doloroso.

Come Prevenire I Rumori Di Stomaco Nel Tuo Cane

Alcuni semplici cambiamenti allo stile di vita del tuo cane possono fare molto per prevenire i rumori di stomaco. Questi includono i seguenti suggerimenti.

  • Dovresti nutrire il tuo cane con meno cibo per assicurarti che non mangi troppo o non abbia fame prima che sia cena. Questo gli impedirà di consumare troppo cibo, che può portare a un eccesso di gas.
  • Tieni gli oggetti tossici fuori dalla portata del tuo cane. Alcuni trasgressori comuni includono cioccolato, antigelo, piante tossiche e farmaci per l’uomo come pillole anticoncezionali, Xanax e colliri.
  • Evita che il tuo cane mangi giocattoli cigolanti o altri oggetti non commestibili. Assicurati che i giocattoli non siano troppo morbidi per farli a pezzi. Può portare a un’ostruzione intestinale. È anche una cattiva idea dare le ossa al tuo cane.
  • Non nutrire mai gli avanzi della tavola del tuo cane. Possono causare diarrea e disagio nei cani, anche se sono una prelibatezza preferita.
  • Fai sverminare il tuo cane. I cuccioli di due settimane dovrebbero essere sverminati. Poi, ogni due settimane fino a quando non compiono dodici settimane. Successivamente, dovrebbero essere sverminati una volta al mese fino a raggiungere l’età di sei mesi. I cani dovrebbero quindi essere sverminati ogni tre mesi.

Domande Simili

Cosa Causa L’eccesso Di Gas Nel Tuo Cane?

Non è solo inalare aria mentre si mangia che può causare gas in eccesso. Ansimare molto, come durante l’esercizio, può anche far ingerire aria al cane e finire con il gas.

Perché Il Tuo Cane Ha Mal Di Stomaco Quando Viene Lasciato Solo?

I cani con mal di stomaco potrebbero soffrire di problemi emotivi. Lui o lei potrebbe combattere con l’ansia da separazione e questo sta causando loro uno stress che ha un effetto sul loro stomaco. Se anche loro si comportano freneticamente, questo potrebbe essere indicativo di ansia da separazione.

Conclusione

I tuoi cani sono a riposo ma il suo stomaco emette forti gorgoglii. Di cosa si tratta?

Come abbiamo visto in questo articolo, ci sono molte ragioni per cui lo stomaco del tuo cane potrebbe essere più rumoroso del solito. Alcuni sono davvero innocui e non c’è nulla di cui preoccuparsi, come la fame o l’aspirazione d’aria durante l’alimentazione.

A volte, i rumori dello stomaco possono essere accompagnati da altri sintomi come vomito, diarrea o letargia.

Se ciò accade, il tuo cane dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario per un esame dello stomaco.