Punte Di Coda. Punte Di Coda.

Ghiandole Anali Del Cane

Ogni genitore di cane teme il giorno in cui Fifi trascina il sedere sul tappeto. La potenziale colorazione di Fifi è sufficiente per far gareggiare i genitori di animali domestici per togliere Fifi di mezzo. Ma la preoccupazione si trasforma automaticamente in vermi. Questo mito urbano per cani esiste da molto tempo. È vero? Il bottino significa davvero che il tuo cane ha i vermi?

È una buona idea fare domande se il tuo cane sta correndo per casa, ma puoi anche rilassarti, non sempre indica che il tuo animale domestico ha dei parassiti. Per i nuovi genitori di cani, ci vuole solo un po’ di tempo prima che imparino i molti dettagli (nessun gioco di parole) dell’espressione delle temute ghiandole anali del cagnolino.

Proprio così gente, come se raccogliere la cacca del cane non fosse abbastanza !

Cosa sono le ghiandole anali?

Come suggerisce il nome, sono due sacche situate appena sotto e su entrambi i lati dell’apertura rettale del tuo cane, a circa le 4 e le 8. Queste ghiandole segnano allo stesso modo dell’urina , , ma invece di alzare una gamba per mostrare chi è il capo, il tuo cane fa il vecchio squat e rilascia. La pressione della materia fecale che spinge contro il retto fa sì che le sacche anali spingano contro le sue feci e le spingano fuori. Aspetta, fluidi?! Potresti chiedere: “Sì, fluidi!”

Mentre segna il suo territorio o quando incontra un nuovo cane durante la sua passeggiata quotidiana, il tuo cane secerne un aroma molto speciale che è tutto suo. Potrebbe essere chiamato il suo biglietto da visita da cagnolino, che distribuisce generosamente. Per noi umani, però, questo è un biglietto da visita puzzolente. Il fluido che viene espulso dalle ghiandole anali è di colore brunastro e tende a emanare un odore incredibilmente sgradevole. In circostanze normali, quando il tuo cane fa i suoi affari, i fluidi vengono rilasciati in piccole quantità secondo necessità per contrassegnare e salutare. Alcuni genitori di animali domestici potrebbero non essere consapevoli del fatto che i loro cani secernono una così piccola quantità di liquido. Sfortunatamente, i genitori di animali domestici con razze più piccole saranno probabilmente più consapevoli dell’odore sgradevole.

Quando un cane scopre di non poter espellere i fluidi delle ghiandole anali in circostanze normali, le ghiandole anali si riempiono e possono essere colpite. Ci sono molte ragioni per cui ciò può verificarsi, ma il motivo più comune sono le feci molli che non sono state indurite abbastanza da consentire alle ghiandole di secernere normalmente. I cani con ghiandole colpite possono sentirsi a disagio e persino dolorosi e potrebbero aver bisogno di aiuto.

Per capire se le ghiandole anali del tuo cane sono interessate, cerca questi segni :

  • L’ano può essere leccato o masticato.
  • Inseguendo la propria coda
  • Difficoltà a defecare
  • Le feci possono essere morbide o pastose
  • Il retto emette un cattivo odore.
  • Rullo di tamburi prego! Il temuto scoot

Quindi il bottino non è solo una preoccupazione verme. A dire il vero, il più delle volte, è più un’indicazione di occlusione della ghiandola anale che di tenie. Ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare i problemi alle ghiandole anali del tuo cane se si verifica uno di questi sintomi.

Mantieni pulita l’area anale del tuo cane; considera l’uso di salviette dopo che è diventato il numero due.

  • Aumenta l’esercizio quotidiano del tuo cane per stimolare meglio la corretta digestione.
  • Aumenta l’assunzione di fibre del tuo cane mettendolo su un cibo per cani ricco di fibre, che aiuterà quindi a rendere le feci del tuo cane più voluminose per una migliore pressione sulle ghiandole anali.
  • Puoi anche integrare la dieta del tuo cane con crusca, zucca in scatola o Metamucil.
  • I cani in sovrappeso o obesi hanno maggiori problemi con le ghiandole anali.
  • Secondo vetinfo, gli integratori probiotici possono essere utili per i cani che soffrono di stitichezza e diarrea. Questi integratori possono aumentare la quantità di batteri benefici nell’intestino del tuo cane.
  • Ultimo ma non meno importante, assicurati che le ghiandole anali del tuo cane siano espresse.

Il tuo veterinario o toelettatore può esprimere le ghiandole anali del cane. Molti genitori di animali domestici risparmiano denaro facendo il lavoro da soli. Non è solo il tipo di legame tra cane e uomo che hai sempre sognato? OK, forse no. Prima di provare da solo, chiedi al tuo veterinario di mostrarti come farlo.

Il processo va più o meno come segue :

1. Solleva la coda del tuo cane per individuare le ghiandole anali.

2. Con un asciugamano, un fazzoletto o dei guanti, posizionare il pollice, l’indice e le ghiandole sotto di essi e stringere.

3. I fluidi ghiandolari dovrebbero drenare sul tessuto. I fluidi schizzeranno sul tessuto e produrranno un odore sgradevole.

Sebbene il tuo cane possa esprimere le sue ghiandole colpite mentre si muove su un tappeto, è meglio mantenerlo al minimo. Se l’espressione non è eseguita da un essere umano, il tuo cane potrebbe farlo in aree inaspettate come il tappeto, il divano o persino la gamba dei pantaloni mentre si coccola. Il fluido può lasciare odori sgradevoli dietro perché ha un odore così forte. Puoi gestire meglio la situazione esprimendo le ghiandole.

La frequenza con cui esprimi le ghiandole anali del tuo cane dipende interamente dal tuo cane .

Le esigenze di ogni cane sono diverse. Un cane potrebbe richiederlo ogni due settimane mentre un altro potrebbe averne bisogno solo una o due volte l’anno. Gli ascessi non trattati possono causare forti dolori e persino portare alla morte. Quando le ghiandole anali sono infette, significa che i batteri si sono fatti strada attraverso i dotti che le collegano all’apertura rettale.

Dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario. Probabilmente dovrà drenare le ghiandole anali del tuo cane usando la procedura chirurgica minore. Potresti notare segni come sanguinamento, pus e dolore. Il problema potrebbe essere abbastanza grave da richiedere al veterinario di rimuovere tutte le ghiandole anali.

Quindi hai espresso le ghiandole anali del tuo cane, ma continua a muoversi. Ricontrolla le ghiandole anali del tuo cane per assicurarti che siano vuote. Se è così, potrebbero essere vermi, ma può anche essere un qualsiasi altro numero di altre cose, come prurito della pelle, pulci, mal di schiena, ulcere o polipi rettali. Se lo scooting continua, è tempo di portare il tuo cane al veterinario per fare la diagnosi corretta e ricorda che, indipendentemente dalle informazioni discusse in questo articolo, è sempre importante chiedere al tuo veterinario un’opinione professionale sulla situazione unica dei tuoi cuccioli.