Come Pulire Le Orecchie Del Cane

Prendersi cura dei bisogni dei nostri cuccioli è una delle responsabilità di essere un genitore di animali domestici. A volte, quelle responsabilità non sono divertenti e, ammettiamolo, a volte possono essere un po’ grossolane. Pulire le orecchie del tuo cane è una di quelle responsabilità importanti, ma non così divertenti.

La pulizia delle orecchie del tuo cane è in realtà una componente vitale dell’assistenza sanitaria di Fidos. In effetti, le orecchie lasciate non pulite possono effettivamente essere dannose per la salute del tuo cane. Lo troviamo ancora a disagio, soprattutto se i nostri cani non sono abituati all’atto di toelettatura.

Le infezioni alle orecchie possono essere un problema per i cani con le orecchie lunghe. Ciò è particolarmente vero per i Basset Hound e i Cocker Spaniel.

Come Preparo Il Mio Cane Per La Pulizia Delle Orecchie?

È una buona idea controllare la salute delle orecchie del tuo cane di tanto in tanto, non necessariamente solo quando è il momento di pulire le orecchie. Massaggia delicatamente le orecchie del tuo cane di tanto in tanto. Se il tuo cane si allontana, potrebbe essere un segno che qualcosa non va.

Inoltre, è una buona idea che il tuo cane ispezioni le sue orecchie per eventuali odori. Gli odori nelle orecchie dei cani sono spesso un segno rivelatore che potrebbe essere in corso un’infezione.

Avrai bisogno delle seguenti forniture per pulire le orecchie: una soluzione detergente approvata per l’uso nei cani e un batuffolo di cotone o un pezzo di garza. Dovresti astenerti dall’usare i Q-tips in quanto possono penetrare nelle orecchie e causare davvero problemi di salute dell’orecchio. Se tutto il resto fallisce, puoi optare per un panno pulito.

Sebbene le punte Q possano sembrare ottime per pulire le orecchie dei cani, in realtà possono causare più danni che benefici. Puoi spingere lo sporco e altri detriti più in profondità nel condotto uditivo del tuo cane con il cotton fioc. Potresti causare un’infezione consentendo l’accumulo di corpi estranei nel condotto uditivo del tuo cane. Fido potrebbe anche forare se scuote la testa mentre gli tieni la punta Q nell’orecchio.

Scegli un posto facile da pulire. Pulire le orecchie può essere un affare disordinato. Probabilmente è meglio portare Fido in bagno o sul ponte posteriore dove tutto ciò che cade a terra può essere facilmente rimosso. È possibile che Fido scuota un po’ la testa mentre gli stai pulendo le orecchie, facendo volare un po’ di quel sudiciume di cui sopra.

Posso Usare Una Soluzione Per La Pulizia Dell’orecchio Fatta In Casa?

Sì e no. La cosa migliore da fare è usare un prodotto approvato dal veterinario che sia sicuro per le orecchie dei cani. Sebbene alcuni detergenti fatti in casa possano fare un buon lavoro, potrebbe esserci un ingrediente che non è sicuro per i cani. Alcuni detergenti per le orecchie fatti in casa consigliano di usare l’acqua del rubinetto. Tuttavia, gli esperti di animali domestici avvertono che l’acqua del rubinetto potrebbe contenere batteri che potrebbero causare danni a Fido.

Molti detergenti per le orecchie per cani fatti in casa includeranno aceto bianco e acqua. Il nostro consiglio è di parlare con il veterinario della possibilità di un detergente per le orecchie fatto in casa. Se il tuo veterinario approva, ti consigliamo di provare a pulire le orecchie di Fido usando un metodo fai-da-te.

In effetti, probabilmente puoi ritirare una soluzione per la pulizia dell’orecchio approvata presso l’ufficio del veterinario.

Come Pulire Le Orecchie Del Tuo Cane

Dovrai prima controllare le orecchie di Fidos per possibili infezioni sollevando i paraorecchie del tuo cane. Le orecchie del cane devono essere mantenute asciutte secondo il manuale veterinario Merck. Se il tuo cane entra in piscina (o nel lago vicino), assicurati di asciugare le orecchie di Fido dopo una nuotata.

È anche una buona idea impedire a Fido di tremare e di far entrare acqua nelle orecchie durante il bagno. Questo può causare quelle temute infezioni alle orecchie.

Tieni presente il suggerimento di strofinare le orecchie di Fido di tanto in tanto per controllare se sta sussultando o se si comporta come se qualcosa gli disturbasse le orecchie. Questo può essere fatto ogni volta che pulisci le sue orecchie. Se le sue orecchie sembrano particolarmente tenere, potresti portarlo dal veterinario per una pulizia iniziale dell’orecchio e per assicurarti che non siano presenti infezioni o altri problemi.

Inoltre, dovrai alzare le orecchie e guardare alcune altre cose. Le sue orecchie sono rosse o infiammate. Fido si dimena per il dolore quando gli tocchi le orecchie C’è del lievito nei tuoi polmoni? Questi sintomi potrebbero essere segni di un’infezione. In questo caso, dovresti avere conoscenze su come trattare le infezioni dell’orecchio nei cani. Gli acari dell’orecchio possono causare un irritazione alle orecchie del cane, che può portare a un orecchio maleodorante e intorpidimento. È anche possibile che alcuni cani soffrano di allergie che si manifestano nelle orecchie. Dovresti portare il tuo cane dal veterinario per escluderli.

Ok, ora sei pronto per pulire le orecchie! Hai controllato tutto per quanto riguarda la salute dell’orecchio di Fido. Ora è il momento di mettersi al lavoro! Dovrai preparare tutti i tuoi prodotti per la pulizia dell’orecchio e tenerli pronti per Fido prima di ritirarlo.

Scegli un momento in cui il tuo cane è calmo. Potrebbe essere molto utile far sedere Fido in grembo e strofinarlo prima ancora di prendere la soluzione per la pulizia dell’orecchio. Parla con toni rilassanti e assicurati di avere a portata di mano le prelibatezze per un cane ben educato.

Sollevare il paraorecchie del cane e spremere una piccola porzione del liquido per la pulizia dell’orecchio nell’orecchio di Fidos. Preparati a fargli scuotere la testa quando lo fai. Spremere questo liquido nel condotto uditivo e riposizionare l’orecchio. Massaggia l’area alla base dell’orecchio per circa trenta secondi. Potresti sentire un leggero suono squishy quando lo sporco e i detriti dell’orecchio di Fido si sono allentati.

Suggerimento per professionisti: quando si spreme il fluido nell’orecchio di Fido, assicurarsi di evitare che la punta dell’applicatore tocchi la pelle o l’orecchio di Fido. Se non stai attento, questo potrebbe contenere batteri che possono causare infezioni gravi.

È ora di divertirsi un po’. Permetti a Fido di scuotere la testa. Potresti voler avere un asciugamano a portata di mano in modo che lo sporco e i detriti sciolti non cadano sulla tua persona! Per rimuovere sporco o detriti dalla pelliccia di Fido, lavalo. Prendi il batuffolo di cotone e pulisci l’orecchio. Assicurati di non andare oltre la lunghezza di una delle nocche del tuo dito.

Contatta il tuo veterinario se Fido avverte dolore mentre si lava le orecchie.

Le orecchie di Fidos dovrebbero essere mantenute asciutte nel frattempo. Dovresti controllarli per l’accumulo di sporco. La pulizia dell’orecchio può essere parte del bagno o eseguita separatamente. Puoi anche far usare Fido se gli tocchi le orecchie per facilitare la pulizia delle orecchie.

FAQ

1. Cosa Posso Usare Per Pulire Le Orecchie Del Mio Cane A Casa?

È sempre meglio usare una soluzione approvata dal veterinario per pulire le orecchie di Fidos a casa. Molte ricette di detergenti per le orecchie fai-da-te su Internet non sono adatte per le orecchie di Fido.

2. Qual è La Roba Marrone Nelle Orecchie Del Mio Cane?

Questo di solito è sporco. Tuttavia, potrebbe anche indicare acari dell’orecchio. Se le orecchie del tuo cane hanno un odore insieme alla roba marrone e il tuo cane si comporta come se fosse doloroso per te toccargli le orecchie, consulta il veterinario.

3. Come Si Puliscono Le Orecchie Di Un Cane Senza Fargli Male?

Rendila un’esperienza rilassante e piacevole. Assicurati che il tuo cane sia calmo. Evita di usare i cotton fioc, poiché possono spingere lo sporco più in profondità nel condotto uditivo. Usa una garza o un batuffolo di cotone umido.

4. Devo Pulire La Roba Marrone Dalle Orecchie Del Mio Cane?

Di solito puoi pulire le orecchie del tuo cane se è solo sporco. Se il tuo cane ha segni di un’infezione all’orecchio o di un’infestazione da acari dell’orecchio, dovresti consultare immediatamente il veterinario.