Perché Il Mio Cane Ha Paura Della Sua Ciotola Dell'acqua? 7 Motivi Imprevisti!
condivisioni

I cani possono essere creature divertenti, peculiari e imprevedibili. Questo è parte del motivo per cui noi, come proprietari di cani, li amiamo così tanto.

Possono essere completamente senza paura, a volte al punto da sembrare, oserei dire, pura, sfacciata stupidità.

Il mio cucciolo salta dalle sporgenze troppo in alto, odora troppo i ricci e cresce sui cani molte volte più grandi di lui. Sudo con gli stivali accanto a lui, eppure è sempre il suo io normale, senza paura, la coda che si agita senza alcuna preoccupazione al mondo.

A volte, nonostante la loro disposizione erculea, i cani possono avere paura delle cose più assurde.

La vista del proprio piatto d’acqua può farli correre, la coda tra le gambe, nella direzione opposta.

Questo potrebbe farvi giustamente chiedervi, perché il mio cane ha paura della sua ciotola dell’acqua? So di aver chiesto la stessa cosa.

I cani possono avere paura delle ciotole d’acqua per molte ragioni, a quanto pare.

Anche se potrebbero essere necessari alcuni test prima di poter determinare quale sia la causa, ecco alcuni motivi comuni per cui i cani temono le ciotole d’acqua.

E se finisci per comprare qualcosa, grazie! Apprezzo molto il tuo supporto e farò sempre del mio meglio per pubblicare più contenuti di qualità per te)

Motivo N. 1: Il Suono

Queste orecchie possono sentire tutto.

Perché il mio cane teme la sua ciotola dell’acqua anche se non è molto rumorosa? Questa domanda viene spesso posta dai proprietari di cani per frustrazione o ignoranza.

Risposta: Anche se i suoni delle ciotole d’acqua che tintinnano, stridono e sferragliano possono non sembrarci molto forti, possono far gonfiare le nostre orecchie per i nostri amici più cari.

I cani hanno un udito migliore degli umani. Potresti già esserne consapevole dal modo in cui le loro teste eruttano e guardano il mondo quando le nostre orecchie umane non captano nulla.

Quello che potresti non capire è quanto siano davvero migliori i loro sensi uditivi rispetto ai nostri.

Headstuff afferma che i cani possono sentire suoni fino a quattro volte più lontani, ascoltare frequenze più alte e differenziare i suoni. Possono anche individuare da dove proviene un suono.

Mentre la maggior parte degli esseri umani non riesce a sentire suoni superiori a 20.000 Hz (vibrazioni al secondo), i cani possono sentire suoni fino a 50.000 Hz.

Conoscendo questi fatti, forse dovremmo ridurre un po’ i nostri cani quando si tratta di rumori forti e irritanti.

Quando le ciotole in acciaio inossidabile vengono toccate o appoggiate a terra, possono emettere squilli che possono spaventare sia i cuccioli che i cani adulti.

Probabilmente hai causato molti problemi facendo cadere un piatto d’acqua per terra o inciampandoci sopra. Questo probabilmente ha indotto il tuo cane a diffidare di eventuali rumori futuri. Ricorda, i suoni sono molto più forti per i cani di quanto lo siano per noi.

Saresti spaventato se qualcuno ti colpisse in faccia un gong all’improvviso e senza preavviso? È quello che pensavo.

I cani saranno persino sorpresi dal suono delle crocchette che si schiantano contro la loro ciotola del cibo o dalle parti metalliche dei loro collari che colpiscono la ciotola. Il suono del tintinnio può mandare la loro mente in uno stato di panico e disordine e provocare la paura del loro piatto d’acqua o della ciotola del cibo.

Soluzione:

Un piatto d’acqua in metallo può emettere un suono più forte se viene sostituito con una ciotola di ceramica o plastica.

Sarebbe ancora meglio se la ciotola avesse proprietà fonoassorbenti, che ridurranno notevolmente la possibilità di sbattere e fare clic per spaventare il tuo cane.

Quale ciotola in ceramica devo usare?

La ciotola per l’acqua consigliata per il tuo cane è la ciotola per l’acqua in ceramica Navaris.

La Navaris Bowl è un’ottima scelta

  • Durevole e facile da pulire
  • Il supporto in bambù e il peso della ciotola impediscono movimenti eccessivi e riducono il rumore durante lo spostamento.
  • Il supporto ecologico solleva la ciotola per alleviare la pressione sulle articolazioni del tuo cane
  • Un design moderno per adattarsi all’estetica di ogni casa

Motivo N. 2: Riflessioni

Sono io o è il mio riflesso? Cane filosofico

I riflessi nelle ciotole di metallo possono allarmare i cani. Esplosioni di luce e ombra, immagini della tua tazza dall’aspetto divertente o persino il loro bel riflesso possono scioccarli e farli preoccupare per un possibile intruso o ladro di acqua/cibo.

Perché il mio cane ha paura che la sua ciotola dell’acqua rifletta un po’ di luce? , potresti chiedere. Questa paura può essere causata da alcune cose.

In primo luogo , i cani non capiscono il concetto di luce, ombra, immagini e riflesso nel modo in cui lo fanno gli umani, quindi sono comprensibilmente spaventati da ciò che non conoscono.

Secondo . Gli occhi canini sono meno sviluppati degli occhi umani. Sebbene non vedano in bianco e nero come ampiamente creduto, i canini hanno meno recettori del colore rispetto agli umani (3 coni contro 2), quindi vedono tutto come se fosse il tramonto.

Psychology Today riporta che i cani possono anche essere molto miopi. Si pensa che possiedano in media solo una vista 20/75, il che significa che ciò che riescono a malapena a distinguere a 6,1 m è effettivamente visibile agli occhi umani a 22,9 m.

Non c’è da stupirsi quindi che abbiano paura dei riflessi! Anche se la loro vista è sfocata, qualsiasi riflesso sulla loro ciotola d’acqua li renderà solo più volubili.

Immaginalo da una prospettiva evolutiva: se un cane in natura andasse a bere acqua sul lato del fiume solo per vedere il movimento intorno o sotto l’acqua, salterebbe via rapidamente per paura dei predatori e sarebbe estremamente cauto nel bere da lì ancora!

I cani che hanno paura dei riflessi spesso bevono sorsi brevi e acuti, quindi si spostano rapidamente dalla ciotola. Questo rafforza il loro comportamento di evitamento.

Soluzione:

Proprio come il problema precedente, sostituisci la ciotola di metallo con qualcosa di opaco e non riflettente.

Inoltre, cerca di ridurre al minimo le possibilità che ci siano riflessi nell’acqua. Potrebbe essere necessario spostare la ciotola in un’area buia della casa.

Non avvicinarti di soppiatto quando bevono. Non importa quanto ti amino, probabilmente riceveranno comunque uno spavento se vedono qualcosa con la coda dell’occhio.

Quale ciotola antiriflesso devo usare?

T Ha raccomandato la ciotola per l’acqua per cani UPSKY.

Il disco mobile opaco può bloccare i riflessi e offre numerosi altri vantaggi, tra cui:

  • Per ridurre la perdita d’acqua, vengono utilizzati un disco flottante e una striscia perimetrale.
  • Un grande contenitore per riempire fino a 992 g o 1 litro di acqua che è sufficiente per un giorno di idratazione
  • I tappetini antiscivolo vengono utilizzati per fermare lo slittamento eccessivo
  • Per evitare che capelli, sporco o polvere si mescolino con l’acqua, utilizzare un disco galleggiante

Questa ciotola per l’acqua può essere acquistata qui

Motivo N. 3: Posizione, Posizione, Posizione

Probabilmente solo un po’ troppo vicino per comodità

Puoi farlo la prossima volta che ne hai la possibilità. Sposta la ciotola dell’acqua dalla sua posizione abituale a un’area nuova e tranquilla dove il tuo cane non ha avuto l’opportunità di leccare prima l’acqua.

Probabilmente berrà acqua dalla ciotola, con tua grande confusione.

Perché il mio cane ha paura che la sua ciotola dell’acqua si trovi in un punto specifico, potresti chiederti?

I cani preferiscono l’acqua potabile in zone tranquille e prive di altre distrazioni.

Le menti dei cani possono essere facilmente distratte da strani odori o prese d’aria che soffiano aria nei loro volti. In casi come questi, i cani non hanno paura della loro ciotola d’acqua tanto quanto non sono in grado di concentrarsi su di essa.

Se più di un cane è in casa, potrebbero essere soggetti a un comportamento chiamato protezione delle risorse .

Patricia McConnell (Ph.D. Animal behaviorist) definisce la protezione delle risorse come un’aggressione possessiva in cui un cane proteggerà le cose che trova preziose da altri cani che potrebbero volerle.

Spesso si aggrappano a un oggetto oa un pezzo, senza mai toccarlo. Anche se questo è meno comune con l’acqua, è comunque possibile.

Potrebbe esserci una competizione intrinseca per l’acqua, specialmente quando molti cani competono per una ciotola.

Un cane potrebbe quindi non essere spaventato tanto dalla ciotola dell’acqua stessa, ma dagli effetti dell’avvicinarsi ad essa (cioè essere morso).

Soluzione:

Sposta la ciotola in un’altra zona della tua casa.

La nuova posizione dovrebbe essere controllata per il rumore, il flusso d’aria e gli odori. Ricorda, i cani fanno affidamento sul naso molto più degli umani, con alcuni scienziati che stimano che le loro capacità di annusare siano da 10.000 a 100.000 migliori delle nostre.

Eventuali odori sgradevoli intorno alla ciotola dell’acqua potrebbero essere un problema.

Se hai molti cani in casa, potresti dover monitorare quando ogni cane beve o allestire più ciotole in luoghi diversi. In questo modo, potranno essere tenuti separati l’uno dall’altro e non saranno così competitivi.

Motivo N. 4: Associazioni Negative

Se questa fosse la tua ciotola dell’acqua, non avresti paura anche tu?

I cani sono estremamente bravi nell’apprendimento di un singolo evento, che è la capacità di creare un’associazione tra due cose attraverso un solo evento. Questo si chiama ricordi episodici ed è per questo che il tuo cane sa esattamente quando cade l’ora di cena ogni giorno.

La paura è un insegnante particolarmente influente per i cani, quindi spesso evitano le ciotole d’acqua di cui hanno paura, soprattutto se hanno un’altra fonte d’acqua.

Ciò può significare che il tuo cane preferirà bere dai secchi o dalle fosse all’esterno che catturano l’acqua piovana o persino dalla tazza del gabinetto.

È possibile insegnare ai cani che la loro ciotola dell’acqua è sicura, ma potresti dover dare loro una ciotola diversa, con un colore e materiale diverso, per aiutarli a sentirsi di nuovo al sicuro. Può anche aiutare a posizionare la ciotola in una posizione diversa.

Soluzione:

Spesso è più facile cambiare la ciotola che riprogrammare un’associazione negativa.

Prendi una ciotola di un materiale diverso, con una forma diversa, rispetto a quella che hai già e mettila in una parte diversa della casa.

Incoraggia la disponibilità del tuo cane a bere dalla ciotola e lodalo quando lo fa. Questo dovrebbe aiutare a formare associazioni buone e positive con la ciotola.

Motivo N. 5: Il Dolore

È un po’ doloroso rendersi conto che sono abbastanza piccolo da stare in questa ciotola d’acqua.

Proprio come la paura, il dolore è un potente insegnante per i cani e il tuo cane potrebbe associare la sua ciotola d’acqua al dolore se fosse successo qualcosa in precedenza.

Un esempio di questo è un cane anziano che può provare dolore al collo quando abbassa la testa per bere o dolore ai denti per aver bevuto dalla ciotola.

I cani possono avere carie mangiando troppo zucchero, tra le altre cose, ed è particolarmente probabile che evitino le ciotole d’acqua subito dopo aver avuto estrazioni dentali.

Soluzione:

Se sospetti che il tuo cane stia soffrendo e non sai perché, contatta un veterinario il prima possibile . Questi problemi possono essere diagnosticati solo da un veterinario qualificato.

Ci sono una miriade di potenziali cause di dolore, che vanno dal danno d’organo, al gonfiore allo stomaco, alla malattia, a un po’ di cibo bloccato nella loro linea gengivale.

Tuttavia, il dolore non indica sempre un problema serio. Dovresti essere preoccupato per il benessere del tuo cane, ma cerca di non farti prendere dal panico troppo.

Chiedi al tuo veterinario se dovresti dare al tuo cane antidolorifici se sei sicuro della causa. I veterinari possono fornire ulteriori consigli e istruzioni per prendersi cura del proprio cane mentre si riprende.

Motivo N. 6: Percezione Della Profondità

Questo è un altro problema causato dai problemi di vista dei cani.

Se un cane ha una scarsa percezione della profondità, può avere difficoltà a vedere l’esatta superficie dell’acqua. Ciò può comportare l’immersione del naso nell’acqua, che può farli inalare soffocare.

Alcuni cani amano soffiare bolle con il naso, ma questo può essere doloroso e spaventoso per i cani che non sono abituati a tuffarsi nell’oceano o nelle piscine.

I problemi con la percezione della profondità sono più comuni nei cani anziani. Anche se il cane si accontenta da anni della ciotola dell’acqua, problemi come questi possono fargli sviluppare nuove paure o problemi.

Soluzione:

Prova diverse ciotole per l’acqua per capire quale di esse il tuo cane trova più facile da usare. Ti consigliamo di iniziare con una ciotola meno profonda in cui non possono immergere il naso troppo in profondità.

In casi estremi, potrebbe essere necessario trovare una soluzione alternativa. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, dal dare loro del cibo umido con molta acqua al lasciarli bere da una fontana in cui non devono mettere tutta la testa.

Non ci sono risposte facili, quindi non aver paura di sperimentare.

Motivo N. 7: Semplicemente Non Gli Piace

La semplice antipatia è un po’ più difficile da individuare, dal momento che non siamo in grado di chiedere semplicemente ai nostri cani cosa non gli piace. Inoltre, l’antipatia sembra spesso simile alla paura dall’esterno.

L’acqua potrebbe avere un sapore strano se ci sono residui di sapone nella ciotola. In questi casi, i cani spesso evitano la ciotola perché sembra troppo sospettosa e, come la maggior parte degli animali, non vogliono rischiare di avvelenarsi.

In alternativa, al tuo cane potrebbe non piacere avere il pelo bagnato o i baffi dopo aver bevuto. Alcune razze sono più suscettibili di altre.

Soluzione:

Scopri di cosa sono più scontenti e risolvilo. Questo spesso richiede un po’ di sperimentazione.

È meglio pulire accuratamente la ciotola e poi lavarla via. Per incoraggiare il tuo cane a godersi l’acqua, puoi aggiungere un po’ di sapore ad essa.

Qual è Il Motivo Per Cui Il Mio Cane Abbaia Alla Sua Ciotola Dell’acqua?

Ollie, il cane catturato a metà dell’abbaiare

I cani a volte possono abbaiare alle loro ciotole d’acqua, anche se sembra strano. Tutti i motivi elencati in questo articolo potrebbero essere possibili.

La risposta più probabile sembrerebbe comunque essere i riflessi che vede nella ciotola stessa. Se si tratta di una ciotola in acciaio inossidabile o metallo, le immagini in movimento che vengono riflesse saranno distorte a causa della forma circolare della ciotola e potrebbero essere irriconoscibili dal tuo cane.

Questo è probabilmente spaventoso per il cane in quanto non capisce perché qualcosa si muove nella ciotola e la sua risposta (come con altre cose che lo spaventano) sarà quella di abbaiare.

Potrebbe essere un segno che il tuo cane soffre di un disturbo neurologico come la demenza, come l’abbaiare costante alla ciotola dell’acqua. Un altro segno di demenza riguarda il tuo cane che lecca costantemente il pavimento. I cani dementi possono dimenticare il contenuto della ciotola dell’acqua e iniziare ad abbaiare.

Un cane può anche abbaiare alla sua ciotola d’acqua se non è soddisfatto del contenuto.

Se il cane beve qualche sorso, poi indietreggia e inizia ad abbaiare, potrebbe essere perché l’acqua ha un sapore strano! Se ciò accade, dovresti controllare se sono state introdotte larve di insetti nella ciotola. Quindi lavare accuratamente la ciotola e riempirla con acqua fresca e pulita.

Indipendentemente dal fatto che sia effettivamente il riflesso, o qualche altro fattore come la vecchiaia o il sapore dell’acqua, il motivo per cui un cane abbaia alla sua ciotola dell’acqua è perché ha sviluppato una sorta di associazione negativa con esso e sta esprimendo la sua obiezioni.

Il Mio Cane Ha Paura Delle Bolle D’acqua

Se hai comprato al tuo cane una di quelle fantasiose ciotole per distributori d’acqua schmancy, potrebbe essere spaventato dalle bolle che si creano quando la ciotola si riempie automaticamente.

Nel momento in cui quelle bolle iniziano a salire in superficie e l’aggeggio gorgoglia, il tuo cane scappa come se fosse la fine del mondo.

Sfortunatamente, secondo la mia esperienza, una volta un cane spaventato, sempre un cane spaventato.

È possibile rieducare il cane e farlo bere di nuovo dalla ciotola automatica. Tuttavia, sarà un processo di desensibilizzazione molto lento e scrupoloso con molte, molte battute d’arresto.

Potrebbe valere il tempo e lo sforzo, ma per un compito così semplice, probabilmente no.

Puoi sostituire la tua ciotola automatica con una normale, anche se è difficile da ingoiare per orgoglio e gioia.

Non dovresti continuare a dare ciotole d’acqua al tuo cane di cui ha paura. Il tuo cane potrebbe esitare a bere acqua da loro e alla fine smetterà di bere acqua. Questo può portare alla disidratazione e alla fine a tutta una serie di altri problemi di salute.

È quindi fondamentale che il tuo cane abbia abbastanza acqua.

Perché è Importante Che I Cani Bevano Molta Acqua?

L’acqua è il modo migliore per prevenire la disidratazione.

L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento degli organi del cane e necessaria per mantenere una temperatura corporea ottimale.

Alcuni segni comuni di disidratazione includono:

  • Debolezza e letargia
  • Gengive secche e gengive pallide
  • Perdita di appetito e vomito
  • Diarrea
  • Naso secco e occhi grandi
  • Saliva appiccicosa

I cani possono ammalarsi molto rapidamente se non ricevono abbastanza acqua. Convulsioni e persino la morte possono verificarsi nei casi più gravi.

Come Faccio A Far Bere Più Acqua Al Mio Cane?

Ci sono 5 modi in cui puoi assicurarti che il tuo cane beva abbastanza acqua:

  1. Dovresti assicurarti che il tuo cane abbia accesso ad acqua pulita e fresca.
  2. Il tuo cane avrà maggiori probabilità di bere acqua più gustosa.
  3. Potresti provare a mescolare cibi umidi e secchi.
  4. I cubetti di ghiaccio, soprattutto nelle calde giornate estive, possono aiutare ad aumentare l’assunzione di acqua del tuo cane.
  5. Considera l’idea di dare al tuo cane un bastoncino di tacchino o una siringa se è malato o non riesce a prendere l’acqua.

In Sintesi

Uff! Si è rivelato essere un articolo molto più grande di quanto mi aspettassi.

Tuttavia, quando si tratta del motivo per cui un cane ha paura della sua ciotola dell’acqua, si tratta davvero dei 7 motivi sopra elencati:

  1. I suoni della ciotola dell’acqua
  2. I riflessi della ciotola dell’acqua
  3. La posizione del bacino idrico
  4. Eventuali associazioni negative della ciotola dell’acqua
  5. Qualsiasi disagio causato dalla ciotola dell’acqua
  6. Problemi di percezione della profondità con la vaschetta dell’acqua
  7. A loro non piace la ciotola dell’acqua per i loro motivi.

Non importa quale sia il motivo, è importante che tu risolva il problema il prima possibile per assicurarti che il tuo cane abbia accesso all’acqua di cui ha bisogno.

Altrimenti, è molto probabile che si disidrati soprattutto nei climi caldi, il che porterà quindi a problemi più grandi che altrimenti avrebbero potuto essere facilmente prevenuti.