Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Una Trappola Per Formiche?

I cani imparano ad accettare la terra come loro territorio. Tutto ciò che finisce sul pavimento può finire nel loro stomaco prima che tu possa fare qualcosa al riguardo.

Le trappole per insetti purtroppo non fanno eccezione a questa regola.

Se il tuo cane ha mangiato una trappola per formiche , sappi che queste trappole non sono velenose per lui.

Per sicurezza, contatta il tuo veterinario o la Pet Poison Helpline. Dopodiché, dovrai tenere d’occhio il tuo cane per diverse ore per determinare se si sviluppano sintomi.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Una Trappola Per Formiche?

La prima cosa che vuoi fare è rimuovere ciò che è rimasto della trappola prima che il tuo cane abbia la possibilità di finire il lavoro.

È meglio prevenire che curare, quindi rimuovi qualsiasi altra esca per formiche dalla casa.

Puoi trovare l’elenco nel pacchetto. Prendi la trappola e chiama il tuo veterinario o la Pet Poison Helpline.

Se l’esca è di una marca nota, ad esempio, se il tuo cane ha mangiato una trappola per formiche Raid, gli esperti probabilmente sapranno già se qualche componente è pericoloso per il tuo animale domestico.

Di solito, non c’è niente di particolarmente dannoso, ma ti daranno consigli su cosa fare dopo.

I cani possono ammalarsi un po’ dopo aver mangiato queste trappole, mostrando solitamente sintomi di disturbi gastrointestinali come vomito e nausea, o salivazione eccessiva a causa dell’azione essiccante dell’esca (che è ciò che uccide le formiche).

Le esche per formiche in generale non contengono abbastanza veleno per ferire un cane, anche piccolo.

Il tuo cane dovrebbe mangiare molte trappole per formiche per sentirsi male, quindi a meno che tu non abbia molte trappole in casa e il tuo cane le abbia passate tutte, dovrebbero andare bene.

Una cosa che devi evitare è indurre il vomito nel tuo cane a meno che non ti venga detto dal tuo veterinario.

Di solito non è necessario con le trappole per formiche e potrebbe essere potenzialmente dannoso a causa dei pezzi di plastica.

La plastica che circonda l’esca potrebbe essere più pericolosa del veleno, poiché potrebbe causare problemi al tratto gastrointestinale e persino lesioni interne.

Un esame medico è necessario se il tuo cane ha ricorrenti disturbi allo stomaco, febbre o feci sanguinolente.

Cosa Succede Se Un Cane Lecca Una Trappola Per Formiche?

La maggior parte dei cani è illesa quando esce dalle trappole per formiche.

Le trappole per formiche contengono in realtà quantità molto piccole di veleno, mentre il resto è composto da ingredienti inerti che di solito sono qualcosa che conferisce all’esca un odore e un sapore allettanti.

Questi prodotti sono appositamente resi sicuri per gli animali domestici a causa del rischio correlato all’avere trappole per insetti in una casa in cui potrebbero vivere gli animali domestici.

Oggi sono sempre più a base organica e rispettosi dell’ambiente, oltre ad essere adatti ai bambini e agli animali domestici.

Questo non significa che il tuo cane o il tuo bambino debbano mangiare trappole per formiche. Se il tuo cane ha mangiato veleno per formiche, prendi le precauzioni necessarie per assicurarti che non si ripeta.

In effetti, l’unica cosa a cui dovresti prestare attenzione è in realtà l’alloggiamento di plastica attorno all’esca.

La plastica può essere molto dannosa per i cani in quanto indigeribile. Tuttavia, se il tuo cane mangia un’esca per formiche intera e non ci sono frammenti di plastica, potrebbe evitare il peggio. Ciò potrebbe significare lesioni interne dovute agli spigoli vivi dei frammenti.

Se il tuo cane ha masticato la trappola per formiche, è possibile che alcuni pezzi possano causare danni, come ad esempio:

  • Ferire la bocca o i denti
  • Il soffocamento può essere causato dal rimanere bloccato nell’esofago
  • Mettilo nello stomaco o nell’intestino
  • Richiamare lesioni interne agli organi
  • Causa la rottura dello stomaco o dell’intestino

Ecco perché se il tuo cane ha mangiato trappole per formiche, è sempre più sicuro chiamare il veterinario.

Blocco Gastrointestinale

L’ostruzione intestinale si verifica quando un cane ingerisce un oggetto estraneo che non può essere digerito o fatto passare attraverso il sistema digestivo e finisce per causare un’ostruzione parziale o totale dello stomaco o dell’intestino.

Chiedi a qualsiasi veterinario e ti diranno che trattano l’ostruzione gastrointestinale nei cani ogni giorno.

Se il tuo animale domestico non ha paura e mangia tutto ciò che vede, è un dato di fatto.

Un blocco gastrointestinale potrebbe essere grave e richiedere un intervento chirurgico costoso.

Infatti, l’ostruzione intestinale di solito diminuisce il flusso sanguigno nel tubo digerente e se non trattata in tempo, l’organo colpito può deteriorarsi e andare in necrosi.

L’intussuscezione è una condizione in cui una parte dell’intestino si incastra in un’altra e può essere causata da oggetti lineari come filo interdentale o bastoncini.

Anche se gli alloggiamenti in plastica delle trappole per formiche sono troppo piccoli per causare un blocco in un cane medio, può comunque essere un problema per i cani di piccola taglia.

Un pezzo di plastica, non importa quanto piccolo o grande, può anche depositarsi nello stomaco. Può rimanere lì per un po’ senza causare sintomi.

I cani che soffrono di ostruzione gastrointestinale possono mostrare segni già come segue:

  • Vomito (con sangue o no)
  • Diarrea (con o senza sangue)
  • Feci nere (sangue nelle feci)
  • Nausea
  • Dolore addominale
  • Gonfiore addominale
  • Letargia
  • Debolezza
  • Lamento eccessivo
  • Evita di sdraiarti a pancia in giù

Questi sintomi non devono essere ignorati, soprattutto quando si tratta di ingestione di plastica.

Il tuo veterinario dovrebbe essere informato se il tuo cane mostra uno di questi sintomi.

Peritonite

Una conseguenza pericolosa e spesso letale dell’ostruzione intestinale da parte di oggetti indigeribili o appuntiti è la peritonite.

La peritonite si riferisce all’infiammazione della membrana che riveste la cavità addominale. È spesso causato dalla rottura dello stomaco o dell’intestino intestinale da un corpo estraneo.

Questo può essere molto doloroso per il tuo cane. Può anche portare a complicazioni pericolose per la vita.

I sintomi della peritonite possono essere molto simili all’ostruzione intestinale. Una corretta diagnosi deve essere fatta da un medico. Questo dovrebbe essere fatto il prima possibile per evitare esiti tragici.

Qual è Il Motivo Per Cui I Cani Mangiano Trappole Per Formiche?

I cani esplorano il mondo con la bocca e il naso e sono animali molto intelligenti e curiosi. Trovare trappole per formiche in casa può essere una nuova esperienza per loro, e una volta che hanno bisogno di capire l’unico modo in cui sanno come fare: con un assaggio.

Non aiuta il fatto che le trappole per formiche di solito contengano piccole quantità di cibi che i cani amano, come il burro di arachidi.

Dato che il loro senso dell’olfatto è 40 volte più forte degli umani, sono in grado di identificare gli ingredienti prima ancora di vedere la trappola.

I cani non sono noti per la loro capacità di resistere alle tentazioni. Potrebbero provare a mangiare la tentazione mentre cercano di averne un assaggio.

Anche altri ingredienti inerti contenuti nelle trappole per formiche possono essere ricchi di zuccheri, oli e grassi, che non fanno bene al tuo cane.

Anche se è improbabile che le trappole per formiche causino lesioni, il tuo cane dovrebbe essere tenuto lontano da questi snack insoliti.

Come Impedire Al Tuo Cane Di Mangiare Trappole Per Formiche

Come impedire al tuo cane di mangiare trappole per formiche

Se le trappole per formiche sono un problema nella tua casa, non puoi semplicemente eliminarle tutte. Puoi comunque prendere precauzioni per assicurarti che il tuo cane non li incroci.

Ad esempio, dovresti provare a metterli in posti che il tuo cane non può raggiungere, come all’interno di un armadietto invece che sotto l’armadietto.

Certo, avere delle trappole per formiche sul bancone della cucina o ovunque vicino ai tuoi utensili o cibo non è un’idea piacevole o salutare, quindi se vuoi risolvere il tuo problema con le formiche senza usare esche, ci sono diverse alternative che potrebbero fare al caso tuo:

  • Trappole per animali domestici : probabilmente puoi trovarle nel tuo negozio di animali locale. Di solito sono a base di agrumi, citronella e altri oli essenziali che sono sicuri per il tuo cane se in piccole quantità o diluiti. Assicurati di leggere gli ingredienti e controlla che siano effettivamente pet-friendly;
  • Terra di diatomee : questa sostanza naturale e non tossica a base di fossili frantumati può essere utilizzata per eliminare gli insetti. Lo trovano mortale, ma gli animali domestici sono al sicuro in quanto non è velenoso o contiene sostanze chimiche. In effetti, uccide gli insetti semplicemente perforando il loro mantello e disidratandoli. È importante assicurarsi che il tuo cane possa mangiare il prodotto alimentare. );
  • Spray fatto in casa – Basta mescolare 454 g di acqua con 3 cucchiai di detergente non tossico per creare un efficace antirepellente. Questo può essere utilizzato sulla maggior parte delle aree interessate.
  • Acqua : Se riesci a identificare i formicai nel tuo giardino, sarà sufficiente spruzzarci sopra un po’ d’acqua per dissolverli senza rischi per i tuoi animali domestici o le formiche.

Indipendentemente dal metodo che scegli, assicurati che le vecchie trappole per formiche vengano rimosse in modo sicuro e corretto in modo che il tuo cane non le incontri più.

I cani possono essere molto esigenti con la spazzatura, quindi butta via immediatamente le trappole per formiche. Oppure investi in un contenitore della spazzatura a prova di cane.

Le Trappole Per Formiche Sono Sicure Per I Cani?

Anche se il veleno nelle trappole per formiche non causerà alcun danno al tuo cane, non significa che il tuo cane possa mangiarle o che dovresti ignorare la situazione.

Le trappole per formiche hanno spesso un involucro di plastica che può rappresentare un pericolo se viene ingerito. Nei casi più gravi, ciò potrebbe causare ostruzione intestinale e persino rottura.

I cani saranno attratti dall’odore del cibo nelle trappole per formiche, quindi è importante tenerli fuori dalla loro portata.

Se non riesci a posizionare le trappole in un punto in cui il tuo cane non può accedere, considera invece l’utilizzo di trappole per animali domestici o rimedi fatti in casa.

Se il tuo cane ha mangiato una trappola per formiche, dovresti chiamare immediatamente il veterinario o la Pet Poison Helpline. Segui le loro istruzioni.

Altri articoli che potresti trovare utili: